ROMA, Montella:”Vogliamo riconquistare i tifosi”

DERBY, CONFERENZA STAMPA MONTELLA – La conferenza stampa integrale (parole per parola) di Vincenzo Montella alla vigilia del derby :

Il derby di domani. E’ sbagliato dire che è l’ultimo treno per il quarto posto e al tempo stesso per te una chance fondamentale per avere un posto in futuro su questa panchina?
“Secondo me domani ci saranno, è probabile che ci siano, tanti risvolti, però sicuramente non è la cosa, quanto meno per me personalmente, primaria. Importante ai fini della classifica per entrambe e importante per noi perché abbiamo la possibilità anche di in parte riconquistare i nostri tifosi. In questo senso domani mmi aspetto un’accoglienza particolare perchè il tifoso romanista sa essere protagonista e sa incitare i propri giocatori quando ne ha voglia insomma quindi mi auguro che domani ci sia questo ambiente”

Facci un check-up della tua Roma.

“Domanda perinente ma per essere soddisfacente ci vorrebbe tutta la conferenza. Io ho trovato una Roma in difficoltà. Poi il compito dell’allenatore è di valutare di non farsi influenzare dalle situazioni esterne. Un allenatore deve essere equilibrato. Ho trovato dei giocatori molto affiatati. Hanno voglia di riprendersi qualcosa che gli compete. La squadra ha denotato una crescita importante, costante. Non si può pensare di fare spettacolo all’improvviso. Se archivio gli ultimi episodi. La squadra c’è, la voglia di reagire, c’è e queste penso siano le cose che deve analizzare un allenatore. Sono soddifatto perché vedeo una crescita costante”

Il tuo primo derby da allenatore. Vigilia diversa? Chi parte in vantaggio?
“Io questa settiamna da allenatore l’ho preparata come altre partite. Forse da giocatore l’aspettavo un po’ di più. L’allenatore incide più durante la settimana che la domenica. Poi facile rispondere chi è più avanti in claassifica”

Come hai trovato De Rossi?
“Ha sofferto di questa situazione. Mi auguro che sia sereno. Ci siamo parlati molto. Io sono fiducioso sul suo stato psicologico per domani”

Ti aspetti qualcosa in più da Totti?
“Totti sta benissimo, mi ha dimostrato grande disponibilità. E’ giocatore in salute. Mi auguro che si sblocchi nel derby perché sono tanti hanni che non segna”

La difesa. Come spieghi la difficoltà difensiva?
“Sono grandi giocatori, forse sono stati poco supportati. In qualche situazione siamo stati sfortunati”

Dopo sconfitte come quella di Donetsk, la parte più difficile è quella psicologica.
“Hanno capito gli errori, ho chiesto loro di arrivare a questo derby al massimo delle energie. In questos ensi li ho visti bene”

Menez. Come lo hai trovato e quando può arrivare il suo momento?
“Può fare la differenza, si sta allenando bene e conto molto su di lui. E’ un valore e me lo tengo stretto”

Totti. Come è avenuta l’esclusione di Donetsk.
“Se do un vantaggio all’allenatore avversario…se posso non do un vantaggio. Poi Totti se sta bene può giocare sia la domenica che il martedì. E’ stata una scelta puramente tattica. Non ero al corrente di quello che dicesse in conferenza. Gli ho detto prima della conferenza che non avrebbe giocato. Mi auguro di essere abbastanza chiaro.”

Questa partita l’hai preparata guardando le ultime partite della Lazio ogli ultimi derby?
“Vedendo sioprattutto le partite, ma anche qualche derby”

Negli ultimi derby la Lazio ha quasi sempre aspettato la Roma. Tu pensi che anche per il clima che c’è potrai permettersi di fare partita senza concedere alla Lazio il contropiede?
“Non mi va di scoprire come farò la partita. Si sa che si può vincere il seonco tempo, in tanti modi. Noi sappiamo cosa dobbiamo fare. Ci sono linee guida ben precise e sarei contenta se i ragazzi si attenessero a questo”

La Lazio può giocare per il pareggio, la ROma?
“io credo che la Lazio giocherà come noi per vincere”

Si parla di preparazione. Non pensa se può esere per età?
“Scusate ma non mi va di rispondere alla domanda”

A Dontesk brutti comportamenti. E’ rischio o no che il derby venga dopo questa partita?
“Può esser anche un vantaggio perché si è parlato di questi episodi e non della partita. Spero ci sia voglia di rivalsa: Si sarebbe potuto arrivare al derby in maniera serena”

Il momento di Borriello?
“Bene, sta giocando”

Le dichiarazioni?
“Non mi interessa, a me interessa ocsa fa in campo. C’è armonia, poi al resto pensa la società”

Cosa la spaventa della Lazio?
“Allenatore esperto, giocatori di valore, la Lazio rispecchia le caratteristiche che ogni squadra spera di avere”

C’è un reparto più debole?
“Sicuramente hanno delle lacune, quindi sì c’è qualcosina…”

Ci sarà l’inno di Mameli…
“Sono contento che si fa a Roma perché Roma è la Capitale”

Si dice che i due romani sentano molto il derby. Credi che possa essere handicap?
“Per me non è proprio sempre così. Anche Francesco qualche gol l’ha fatto. Vengono messi più in risalto”

Gli ultimi derby Totti non ha giocato. Questo pensi possa essere condizionante?
“Ha fatto 600 partite in Serie A…è più abituato a vivere le situazioni che il suo nome comporta. Ha lui qualcosa da insegnare a noie non viceversa”

Gli ultimi derby è stato prootagonista J. Sergio. Non ti fai condizionare dalla tradizione?
“Non credo”

Guardando le ultime due formazone sono le stesse. Vuoi cambiare qualcosa domani?
“Non mi va di dare vantaggi quindi se è possibile non mi sbilancio”

Dopo i siparietti durante i calci di rigore, hai deciso chi calcerebbe?
“Ci ho parlato, si farà in maniera diversa, non è successo niente di particolare. Il prossimo rigorista lo dico prima della partita e se non se la sentirà lo dovrà dire a me e dio deciderò. Un po’ come i bambini ma è per evitare polemiche”

La Roma sembra abbia più paura della Lazio…
“Non abbiamo paura. Noi ci arriviamo per vincerlo e penso anche la Lazio, poi uno può dire alla fine mi sta bene il apreggio oppure no…”

Stai lavorando per far fare a Menez il ruolo di Taddei?
“Menez può ricoprire tre ruoli d’attacco quindi anche quello. penso che in futuro lo possa fare perché ha anche resistenza non solo velocità. Non ce l’ha per 90 minuti, è il suo limite ma potràfarlo”

E’ ancora dell’idea che questa squadra non può supportare le 3 punte…
“E’ difficile in questo momento perché subiamo ancora dagli avversari. Mi piacerebbe farla giocare con giocatori di qualità, poi sono anche imprevedibili alcuni di loro…”

Lei si attende che vincerà chi segna un gol di più o chi ne subisce uno in meno?
E’ difficile, la imposteremo per vincere come farà la Lazio. Poi altro non si può dire”

COme si fa a stare carico fino al fischio d’inizio?
“C’è bisogno di parlare, creare situazione di campo dove si alzi la competizione. per noi è stata settimana difficile, ma credo di essere riuscio a tenerli sereni”