ROMA MONTELLA: “Non è tutto da buttare. Siamo sulla buona strada”

ROMA MONTELLA – Ecco le dichiarazioni di Vincenzo Montella a Sky nel dopo gara di Shakhtar-Roma:

Qualificazione già compromessa all’andata, buon approccio della Roma poi gli episodi hanno deciso tutto…
“Io prima della partita avevo chiesto ai ragazzi di avere continuità, di crescere al di là del risultato. Sotto questo punto di vista sono contento perchè finchè siamo rimasti in 11 abbiamo creato molto e abbiamo avuto un approccio ottimo contro un avversario di ottimi livello”
“Abbiamo tirato in porta 5-6 volte nel primo tempo, dobbiamo ripartire da questo, non dobbiamo buttare via tutto. Poi c’è stata l’espulsione e a questi livelli non puoi sopportare un uomo in meno per 50 minuti. Comunque mi sono promesso di non parlare degli arbitri. Giocare in 10 contro una squadra molto tecnica che sfrutta l’ampiezza del campo è difficile. Ma anche nel secnodo tempo come organizzazione la mia squadra mi è piaciuta”
Il rigore sbagliato da Borriello, perchè ha tirato lui stavolta invece di Pizarro?
“Designo sempre il rigorista prima dela partita. Sia a Lecce che oggi era Pizarro, ma chi ha giocato a calcio sa’ che a volte un giocatore vuole colpire in un determinato momento, Pizarro gliel’ha fatto tirare con molta serenità. Mi dispiace per Marco. La prossima volta lo tiro io (ride ndr)”
Durante la partita nervosismo di troppo da parte della Roma, come la gomitata di De Rossi…
“Sinceramente non l’ho visto, ecco adesso lo vedo. Bisogna cercare di avere la testa nella partita, non farsi prendere dall’emotività. Ci può stare qualche volta ma non deve essere la normalità, perchè anche da questo si capisce lo spessore di un giocatore. Anche loro ci hanno messo del loro. Ci può stare anche questo, ma l’importante è stare nei limiti.”
Come si arriva al derby di domenica?
“Io ho detto ai giocatori che sono stato contento per l’approccio alla gara e per la qualità del gioco nel primo tempo, visto anche l’avversario. Ma sono incavolato anche per degli episodi che vanno limati, perchè mi danno un pò fastidio. Mi riferisco al fatto di prendere ammonizioni inutilmente, al perdere la testa. Bisogna gestire l’emotività perchè anche quello è un valore del giocatore. Bisogna uscire sempre a testa alta. Oggi per il comportamento tecnico usciamo a testa alta.”
“Se mettiamo da parte gli episodi la squadra è cresciuta rispetto alle ultime prestazioni”
Rispetto a quando sei subentrato la squadra dov’è migliorata e come sta sul piano fisico?
“La squadra prima in un momento negativo perdeva determinazione. Oggi invece siamo stati sempre compatti, mi è piaciuta anche la qualità del gioco. Possiamo fare ancora meglio ma la sconfitta di oggi non ci deve demoralizzare, siamo sulla strada giusta”