ROMA GIANNINI: “Impresa possibile, serve intelligenza”

ROMA GIANNINI – E’ stato uno dei protagonisti dell’impresa di Norimberga nel 1988 quando la Roma vinse 3-1 ai supplementari dopo la sconfitta casalinga (2-1 per i tedeschi). Questi i ricordi di quel ribaltone del ‘Principe’ a forzaroma.info: “E’ passato talmente tanto tempo che mi è difficile ricordare qualcosa. L’unica cosa che mi viene in mente è che ci davano tutti per spacciati, ma alla fine riuscimmo a ribaltare il risultato.”
Ma questa Roma ce la può fare?La squadra giallorossa ha tutto per passare il turno. Certo la situazione è piuttosto complicata, ma se giocherà con la giusta aggressività e con intelligenza, avrà ottime possibilità di farcela. L’importante è che non lasci spazio al contropiede degli ucraini, che nelle ripartenze sono dei maestri come hanno dimostrato all’Olimpico.”
L’opinione di Giannini sul lavoro di Montella : “Vincenzo sta facendo  un buon lavoro. Ovviamente non ho visto progressi rispetto all’ultimo Ranieri sotto il profilo tattico, ma è una squadra che è tornata a lottare e a sacrificarsi in funzione del risultato. Come dimostrano i 7 punti nelle ultime 3 partite. Centrare il terzo/quarto posto sarà complicato, ma non impossibile. Credo che l’avversario più pericoloso in chiave Champions potrebbe essere l’Udinese, perché i friulani sono in una condizione psicofisica impressionante. C’è, comunque, la possibilità che gli uomini di Guidolin possano avere un calo, ma se la giocheranno fino alla fine. Chi, invece, potrebbe avere un crollo sia dal punto di vista fisico che mentale, è il Napoli di Mazzarri. I partenopei non mi sembra si siano ripresi dalla batosta di San Siro, anche se hanno tutto per arrivare a dama. Per  la Roma sarà decisivo il derby di domenica prossima, vero e proprio scontro diretto sulla via per il quarto posto.
Domenica sarà derby. Secondo Giannini la Roma dovrà affrontarlo così: “I ragazzi di Montella hanno solo un risultato: la vittoria. Sempre che si voglia proseguire nell’inseguimento alle posizioni che contano per la Coppa Campioni, anche perché vincendo potrebbe recuperare sia su Napoli che Udinese visti i difficili impegni che attendono queste due squadre (Cagliari e Parma, ndr). Vincere un derby, inoltre, ti darebbe quell’iniezione di fiducia fondamentale per chiudere alla grande questa stagione. Se non sbaglio sarebbe il quinto consecutivo, motivo in più per portare a casa i tre punti. Da questo punto di vista, il fattore psicologico è tutto a favore della Roma. Credo infatti che la Lazio possa essere condizionata dal fatto di averne persi 4 di fila e di rischiare la “manita” con un’altra sconfitta.”