MILAN, Allegri: “Vittoria importante per lo scudetto”

Oggi non avete praticamente mai sofferto.

Credo che sia la seconda volta che la squadra fa una prestazione del genere. Anche con il Napoli abbiamo più o meno fatto la stessa prestazione, forse con il Napoli siamo stati più incisivi nell’andare a fare gol. Stasera era un po’ più difficile, però non abbiamo concesso neanche un tiro in porta né al Napoli né alla Juventus. Credo che il merito sia dei ragazzi perché hanno grandi motivazioni, lavorano l’uno per l’altro, chi va in campo all’inizio, ma soprattutto chi entra dalla panchina. Anche stasera quelli che sono entrati dopo hanno fatto molto bene. Abbiamo fatto meglio la circolazione della palla, dopo il vantaggio a tratti abbiamo giocato molto bene, poi abbiamo buttato via qualche palla di troppo.

Ha dovuto cambiare le scelte della vigilia.

Pato purtroppo ha avuto un attacco influenzale, però Cassano ha fatto una buona partita, Robinho e Seedorf lo stesso. C’è da essere contenti, c’è da rimanere concentrati, comunque questa vittoria è importante.

Chi ha avuto l’idea di acquistare Van Bommel?

È merito della società. A gennaio, quando avevamo tanti infortunati, non avevamo centrocampisti, la società è stata molto brava nel prendere lui, nel prendere Emanuelson e Cassano al posto di Ronaldinho. Van Bommel è un ragazzo molto intelligente, da poco in Italia, capisce già molto bene l’italiano, è un giocatore importante, la carriera dice tutto, da’ molto equilibrio a metà campo.

Avreste potuto chiudere la partita prima.

Alla fine non ero arrabbiato, però avevamo avuto diverse possibilità per andare a chiudere la partita e queste partite vanno chiuse. Stasera abbiamo un po’ gigioneggiato.

Flamini e Gattuso.

Sono dei giocatori che stanno facendo molto bene in questo momento.

Sente lo scudetto più vicino?

Credo sia una vittoria importante, ora mancano dieci partite, cinque in casa e cinque fuori, l’importante è continuare su questa strada. Fisicamente stiamo bene, mentalmente lo stesso, credo che ci siano delle grandi motivazioni che ci porteranno in fondo.

Conferenza stampa di Allegri ai microfoni di Sky