ROMA, primo derby da padrone per Di Benedetto?

IL CORRIERE DELLO SPORTEntro la settimana del derby la Roma avrà i nuovi proprietari. Il consorzio americano di Thomas DiBenedetto do­vrebbe arrivare alla firma del contratto definitivo la prossima settimana e, in coincidenza con la stracittadina, […] il futuro presidente potrebbe essere a Roma e assistere alla sfida con la Lazio.

Entro questo fine settimana ci sarà un nuovo incontro tra i manager della banca e quelli di DiBenedetto. […] questa volta potrebbero essere gli americani a sbarcare presto a Roma.

Intanto prende corpo quello che sarà il futuro assetto societario. Gian Paolo Mon­tali ha già avuto il ruolo di direttore ope­rativo. […] Secondo i piani per il nuovo assetto societario, è prevista la presenza di due direttori: uno che si occupa dell’area sportiva e uno del­l’area finanziaria. Quello che avviene in tutti i grandi club, dal Barcellona alla Ju­ventus, al Manchester. Mon­tali si occuperà dell’area sportiva […]

Il consorzio che sta lavo­rando per rilevare la Roma, potrebbe arricchirsi di nuo­vi soci. Gli americani po­trebbero diventare sei o set­te ed è imminente l’annun­cio di un altro grande nome. Gli italiani potrebbero sali­re a tre. Oltre a Parnasi, il cui nome circola da tempo, potrebbe entrare Mondello, ex presidente della Camera di Commercio di Roma e un altro imprenditore romano. […] Avrà, ovviamente, come obiettivo quello di rilancia­re la Roma in campo e fuo­ri, da intendersi dal punto di vista economico.

[…] Proprio ieri si è riunito il Consiglio d’ammi­nistrazione del club per l’approvazione della relazio­ne finanziaria semestrale al 31 dicembre scorso. Il risul­tato, come peraltro era am­piamente previsto, certifica numeri in negativo: il risul­tato netto consolidato del semestre dice meno 14,8 milioni di euro[…] Non è un azzardo sostenere che a fine anno, il passivo sarà perlomeno rad­doppiato. Numeri che fanno già capire come la prima ricapitalizzazione prevista da mister DiBenedetto di fatto coprirà le perdite della ge­stione che, per anni, è stata definita virtuosa. E questi numeri, senza Champions, potrebbero avere perlome­no l’effetto di frenare il ri­lancio. […]