LIGA, il Barcellona travolge anche il Mallorca

Il Barcellona si è imposto più facilmente di quanto si potesse pensare contro un Mallorca che nella gara di andata era riuscito a pareggiare 1 a 1 al Camp Nou. Inoltre, i catalani si presentavano a questa trasferta con alcune defeziono importanti (Alves, Puyol, Xavi e Valdés), ma i sostituti non ha fatto sentire la loro mancanza. La compagine di Laudrop comincia la gara sulla difensiva, ma, trovandosi di fronte un Barça timido, i padroni di casa crescono e cominciano a spingere con insistenza. Tutti i tentativi di Messi, Villa, Iniesta e compagni vengono disarmati da una difesa avversaria molto combattiva. Alla lunga, la squadra di Guardiola prende forma e Messi si incarica di trasformare le buone sensazioni in gol grazie a una finalizzazione di testa che supera il portiere Aouate in uscita. La giocata comincia con un passaggio magistrale di Keita, che con un tocco sotto serve un assist perfetto al fantasista argentino.

Nella ripresa gli azulgrana mantengono dalla loro parte l’inerzia del match e non la lasciano più fino al fischio finale. Il secondo gol porta la firma di David Villa, che in velocità supera il portiere in uscita; questa volta l’invito è di Busquets, al resto ci pensa la mira infallibile del “Guaje“. Ad ogni rete subita, il Mallorca perde argomenti per controbattere e al momento del tris blaugrana getta le armi e si dichiara sconfitta. A dare il colpo di grazia alla compagine delle Baleari ci pensa Pedro, che al limite dell’area di libera del suo marcatore e con una conclusione potente non lascia scampo al portiere di casa.

Gli altri anticipi della Liga.

L’Espanyol torna a sorridere e vola al quinto posto grazie al poker che rifila al Real Sociedad dopo ben quattro sconfitte di fila.  Padroni di casa avanti al 41′ grazie a un’autorete di Estrada, che poi rimedia regalando l’1-1 ai suoi. Nella ripresa l’Espanyol prende il largo con Sergio Garcia (54′), Callejon (81′) e Marquez (91′).

Doppia rimonta per l’Atletico Madrid contro il Siviglia. Al Vicente Calderon andalusi avanti due volte prima con Negredo e poi con Rakitic: i Colchoneros trovano il momentaneo 1-1 con Koke e poi il definitivo 2-2 con Reyes al 77′.

Termina a reti inviolate la sfida che vede fronteggiarsi Sporting Gijon e Saragozza.