IL CORRIERE DELLO SPORT. Oggi Roma 2000 darà il via libera?

Il Corriere dello Sport – […] Stufi del detto e non detto a proposito della convocazione del Consiglio d’Amministrazione di Roma 2000 che deve prendere in esame la cordata dei soci americani che vogliono acquistare la Roma. E, quindi, decidere se avviare la fase in esclusiva con mister la DiBenedetto As Roma LLC, la società creata per la scalata al club giallorosso.

I FATTI – Di sicuro siamo riusciti ad accer tare una cosa: oggi si vedranno e si riuni ranno. Tutti.«Un incontro che è possibile si trasformi in Cda», così c’è stato detto da almeno tre fonti. Dunque, l’appuntamen to è alla Galleria Sciarra, in una stradina che è una traversa di via del Corso. Ci saranno di sicuro i tre componenti del Cda di Roma 2000, il presidente professor Zimatore, il dottor Muto e la dottoressa Rosella Sensi, […] è previsto l’intervento inconference calldel dottor Fiorentino e del dottor Peluso. Prevista la presenza anche degli avvocati, il dottor Cappelli e il dottor Carbonetti. Ci sarà da esaminare le risposte arrivate dagli States. Risposte che sembravano comple tate anche se l’istituto bancario ha voluto maggiori dettagli («La Roma è quotata, dobbiamo pensare anche alla Consob») che sono arrivati nella giornata di ieri e in nottata. Una serie di richieste che gli ame ricani hanno capito poco, ma a cui non si sono sottratti […] Di sicuro possiamo di e che DiBenedetto, Pallotta, Ruane e un altro socio ieri avevano completato le loro spedizioni. Ognuno di loro nella società verserà come prima tranche dieci milioni.

Se l’esame dei documenti inviati dai soci americani soddisferà le ri chieste, non è per niente da escludere che già nella giornata di oggi sia dato il semaforo verde alla fase in esclusiva che, di fatto, vorrebbe dire la cessione della Roma. Ci siamo, allora? C’è il rischio, per la verità, della disinformazione che in questi ultimi giorni ha provato e sta continuando a provare a delegittimare i soci americani. Come ieri, per esempio, quando qual cuno ha messo in giro la voce che mister Pallotta si era tirato indietro. Pallotta ha già spedito tutto. DagliStates,inoltre ar rivano notizie che, DiBenedetto, una vol ta venuto fuori il suo interesse per la Ro ma, abbia ricevuto molte telefonate da parti di altri imprenditoriborn in the Usa pronti a entrare nella As Roma LLC. E se l’operazione, come sembra, andrà in por to, è praticamente certo che entreranno altri, importanti, soci.[…] il presiden te della Figc, Giancarlo Abete: «L’ingresso di capitali stranieri è gradito, è un ge sto di considerazione verso il nostro cam pionato. E’ fisiologico che il presidente della Federazione prediliga una proprie tà nazionale. Per quanto riguarda la Roma sono fiducioso che Unicredit valuti con attenzione la qualità dei soggetti. Di Tim Burton come a Bari non c’è necessità».