MAURO: “Menez apatico, a Trigoria qualcosa non va”

L’opinionista di Sky Massimo Mauro, nella sua rubrica su repubblica.it, torna a parlare della sfida di sabato sera tra Roma e Napoli. Queste le sue parole: “Per capire lo stato d’animo della Roma basta un episodio della partita con il Napoli: Menez perde palla a centrocampo: Ti aspetti una reazione, magari un fallo per contrastare l’avversario. Invece niente, il francese si tira indietro senza lottare, si arrende subito. E’ l’azione che porterà poi al rigore e al vantaggio di Cavani. Eppure Menez era entrato dalla panchina, ne avrebbe avuta di rabbia da sfogare. Che differenza dalla reazione di Robinho all’esclusione, o alla determinazione dei giocatori del Napoli. Apatia pura e pericolosa del francese, ma sintomo del male della Roma. E non è la prima volta: chi ha giocato al calcio è da mesi che vedendo giocare la Roma percepisce che a Trigoria qualcosa non va. Non ci sono segnali da grande squadra, da gruppo che vuole vincere. E quando accadono queste cose le responsabilità vanno dal magazziniere al presidente passando per tecnico e giocatori, con percentuali diverse rapportate alle responsabilità. Ma nessuno è esente da colpa.
E’ stato brutto vedere Ranieri accusare la squadra di non correre e di non avere grinta, triste sentirgli dire “è tutta colpa mia”.

Impensabile solo qualche me se fa quando la stessa Roma ha sfiorato lo scudetto. Si è rotto il giocattolo e la cosa brutta, è che sembra evidente che nessuno abbia voglia o capacità di riaggiustarlo. La Sensi è ormai fuori, i dirigenti pensano solo a conservare il posto e a cercare sponde con i nuovi proprietari. Ranieri sembra in confusione: in questi momenti di difficoltà dovrebbe puntare sui giocatori di esperienza e personalità e invece Totti va in panchina per far giocare un Taddei che è l’ombra del giocatore che conosciamo. E poi, anche tatticamente non convince: rispetto alla passata stagione, la Roma ha il baricentro almeno 30 metri indietro, troppa paura per essere una grande squadra. Noi possiamo solo essere rammaricati perchè il campionato ha perso una protagonista nella lotta scudetto e che può cercare di salvare la stagione solo con la Champions e cercando di qualificarsi per la Champions. Con la rosa a disposizione di Ranieri è veramente una stagione buttata via.”