GASPERINI: “La Roma si riprenderà. La capitale è un ambiente affascinante”

L’ex tecnico del Genoa, Gianpiero Gasperini, dà un giudizio sul campionato e sul momento della Roma. Queste le sue parole a forzaroma.info:  “E’ un torneo molto combattuto, ma sotto l’aspetto tecnico non è che sia bellissimo. A dire il vero, ci sono realtà come Napoli, Udinese, Palermo e Lazio che stanno esprimendo un buon calcio, in generale, però, si potrebbe fare di meglio. L’ultimo weekend  di campionato ha dato una bella scossa alla classifica, questo è fuor di dubbio. La squadra di Allegri e quella di Mazzarri stanno iniziando ad avere un buon margine sulle inseguitrici, ma non mi stupirei se altre compagini, come l’Inter che è ancora in corsa, rientrassero nella lotta per il vertice.

Sull’ultimo delicato momento della Roma di Ranieri, l’ex tecnico del Genoa, tra l’altro prossimo avversario in campionato dei giallorossi, afferma: “Ovviamente è difficile che possa lottare per lo scudetto, ma credo che si risolleverà quel che basta per ottenere la qualificazione alla prossima Coppa Campioni. A mio parere, la rosa a disposizione di Ranieri rimane, assieme a quelle del Milan e dell’Inter, la più forte e completa dell’intera Serie A. Il Problema non sono tanto gli ultimi risultati, perché puoi perdere contro Inter e Napoli, quanto la falsa partenza. E’ complicato ripetersi nel fare straordinarie rimonte, come quella dello scorso campionato.

Intanto la Roma mercoledì affronterà la gara d’andata degli ottavi di Champions contro lo Shaktar Donhestk. Secondo Gasperini “sarà una brutta gatta da pelare per la Roma. Per le italiane, infatti, sta diventando molto complicato affrontare gli impegni europei e lo Shaktar è un’ottima squadra guidata da un grandissimo allenatore, Mircea Lucescu. Penso, comunque, che la Roma abbia tutto per passare il turno.

Tre giorni dopo la sfida con la formazione ucraina, i giallorossi saranno impegnati con il recente passato di Gasperini, che conosce le difficoltà di un terreno come Marassi: “Giocare in casa del Genoa sarebbe complicato anche per il Barca, La Roma dovrà fare una partita perfetta per tornare a casa con i tre punti. Se non sbaglio, infatti, negli ultimi due campionati abbiamo sempre vinto con i giallorossi.”

La “Magica” non sta attraversando, eufemisticamente parlando, un bel momento, acuito dal totale distacco tra i giocatori e il tecnico. Rottura tecnico-squadra alla quale non crede il buon Gasp: “Non penso  che le cose stiano così. Fino a meno di quindici giorni fa, si parlava di una Roma in loitta per lo scudetto; ora, dopo solamente due risultati negativi, già si vocifera di una spaccatura tra Ranieri e i giocatori. Cose che capitano solo in Italia, non crede? I giallorossi si riprenderanno, si fidi, e finiranno in crescendo la stagione.”

Roma in procinto di un cambiamento epocale sul piano  societario,  che porterà con ogni probabilità ad un avvicendamento anche alla guida tecnica. “Se potrebbe interessarmi la panchina romanista? Non mi piace  fare questi discorsi (ride ndr), perché non è rispettoso nei confronti dei colleghi che ora hanno una squadra. Roma, certamente, è un ambiente pieno di stimoli e affascinante; detto questo, non ho altro da aggiungere.”