NAPOLI, Mazzarri: “Ci vorrà un Napoli straordinario”

Mister Mazzarri parla nella vigilia dell’attesissimo big match dell’Olimpico contro la Roma. Dalle parole del tecnico livornese emerge la spasmodica attesa per questa partita chiave. Ecco le sue parole nella conferenza stampa:

“Sicuramente una gara difficilissima. Da qui in avanti saranno tutte finali. Inutile mettersi a fare slogan mediatici, non appartengono a me. Dico solo che noi dovremo dare il massimo perché di fronte avremo una squadra di campioni. La Roma è una delle squadre con maggiore qualità dell’intero campionato. Son tutti forti. Inoltre in casa è imbattuta quest’anno e si tratta di un dato significativo dopo oltre la metà del torneo, perché significa che sul proprio terreno riesce ad esprimersi al meglio. Che dire: ci vorrà un Napoli straordinario”.

Roma è sempre stata un tabù per il Napoli.

“Sì, non si fa risultato a Roma da quesi diciotto anni. Vuol dire che è un campo difficile storicamente per il Napoli. All’andata riuscimmo a sfatare la tradizione negativa vincendo e giocando un gran match. Ma ci siamo espressi su livelli altissimi. Adesso dovremo cercare di essere ancora all’altezza. Sono curioso di vedere la mia squadra come si comporterà. Di certo sarà anche per me una verifica della nostra crescita. Sinora abbiamo disputato un gran campionato ma talvolta nei big match ho visto la squadra andare in campo senza la necessaria tranquillità. E penso su tutte alle partite con Inter e Milan. Io dico sempre ai ragazzi di sviluppare il nostro gioco cercando di essere attenti, aggressivi, ma mantenendo sempre serenità e lucidità. Non dobbiamo pensare troppo all’avversario che ci troviamo davanti”.

Che Roma si aspetta tatticamente?

“Non so. Ranieri è un grande allenatore che studia attentamente ogni partita. Ultimamente ci capita di incontrare avversari che cambiano modulo per limitare le nostre fonti di gioco. Questo per noi è un motivo di orgoglio ed un segnale di maturazione, però anche un ostacolo ulteriore da dover superare. Non so cosa farà la Roma, ma ha tale qualità e tante di quelle alternative in rosa che può succedere di tutto. Sinceramente sto pensando che potremmo trovarci di fronte a varie soluzioni e dovremo essere pronti a fronteggiarle tutte. Per questo dico che ci vorrà la partita perfetta”.

Chi scenderà in campo?

“Valuterò fino alla fine perché i nazionali sono arrivati ieri. Mi dà un po’ fastidio dover giocare sabato perché ho avuto poco tempo per allenare l”intera squadra. Però ho un gruppo compatto e il numero dei titolarissimi sta crescendo. Abbiamo tante partite e devo amministrare bene le forze. Doamni mattina nella rifiniturà avrò le idee più chiare”.