ROMA, NEWS DELLA GIORNATA: Angelucci fa gli auguri agli americani. L’11 o il 14 febbraio parte la trattativa esclusiva.

E’ il day-after. Quello dei commenti e delle previsioni. Quello dei sogni e delle sensazioni. Ieri un comunicato di Italpetroli ha identificato nell’offerta della Di Benedetto As Roma LLC la proposta più competitiva per l’acquisizione del club giallorosso. La notizia mette in fibrillazione tifosi ed addetti ai lavori e coinvolge anche chi si aggira presso il ‘Fulvio Bernardini’ per supportare la squadra giallorossa che domani partirà alla volta di Milano per andare ad affrontare l’Inter. Intanto una certezza: Bologna-Roma verrà recuperata il 23 febbraio alle 18,30.

CAMPO – L’assolata mattinata di Trigoria non a visto tra i suoi protagonisti Totti. Il Capitano giallorosso, ieri a Venezia per un evento legato al ondo del poker, è rimasto vittima di un attacco febbrile. Il numero 10 giallorosso potrebbe partire dalla panchina a Milano viste anche le prove di formazione che Ranieri ha messo in atto oggi. Sono stati schierati nsieme in partitella Menez, Vucinic e Borriello. Ranieri sembra voler puntare sul tridente fantasia o, al massimo, a Perrotta incursore dietro un tandem d’attacco che non dovrebbe, però, prescindere dal folletto francese. Oltre a Totti, non si sono visti in campo Adriano (che continuala riabilitazione dopo l’infortunio alla spalla destra) De Rossi, Mexes (che hanno lavorato in palestra) e Perrotta (che ha usufruito di un permesso concordato con la società). Brighi si è allenato per il secondo giorno consecutivo con il gruppo, mentre Pizarro ha proseguito con il suo programma personalizzato sul campo. Vari tifosi erano presenti fuori al ‘Fulvio Bernardini‘ (tra loro anche due provenienti da Hiroshima) e qualcuno ha portato una bandiera a stelle e strisce. A più di un calciatore è stato chiesto di apporre un autografo sullo stendardo.

AVVERSARI – Dopo la vittoria di ieri contro il Bari, i nerazzurri sono tornati a lavorare in vista del big match di San Siro. Defaticante per chi è sceso in campo ieri al ‘San Nicola’ tra palestra e piscina. Seduta completa per Ivan Cordoba, che dovrebbe tornare nella gara contro i giallorossi.  Gara alla quale non parteciperà Christian Chivu. Il Giudice Sportivo lo ha punito con 4 giornate di squalifica dopo il pugno sferrato a Rossi ieri sera. Marco Materazzi ha parlato della Roma come di una grandissima squadra e ha spiegato che un’eventuale asssenza di Totti sarebbe un bene per la sua squadra. L’Inter ha spiegato che non presenterà ricorso. Intanto, dopo i risultati dell’ultima giornata, i quotisti vedono favoriti i nerazzurri per i tre punti domenica sera. Al ‘Meazza’ arbitrerà Tagliavento.

PROTAGONISTI – E’ arrivata oggi la notizia di un importante riconoscimento per De Rossi. Il centrocampista giallorosso è stato scelto dai giornalisti  dell’Associazione Stampa Estera in Italia Atleta italiano dell’Anno insieme a Federica Pellegrini. Intanto si è fatto sentire John Arne Riise dal suo blog. Il norvegese ha ammesso che è sua la colpa sul gol del Brescia di mercoledì scorso, ma ha anche dichiarato che non vede l’ora che venga domenica per poter giocare contro l’Inter e contro Maicon. Questione Adriano. Sembra che il brasiliano voglia tornare in Brasile per qualche giorno. Qualcuno dice che voglia farlo per curarsi, altri anche per passare il giorno del compleanno (17 febbraio) in famiglia. Oggi ha parlato il suo agente Rinaldi, il quale ha spiegato che bisognerà parlare con la società per prendere una decisione in merito a questa partenza. Il procuratore ha però ribadito che il suo assistito vuole assolutamente rispettare il suo contrattotriennale con la Roma. La finestra invernale di mercato si è chiusa qualche giorno fa, ma si continua a parlare di possibili arrivi in giallorosso. Si fanno due nomi: quello del mediano Micael del Porto e del centrocampista Trochowski dell’Amburgo.

SOCIETA’ – Anche oggi il tema del giorno. E non poteva essere altrimenti. Dopo l’apertura di ieri aglia americani, è arrivata subito la reazione di uno degli altri pretendenti. Parliamo di Angelucci il quale,  attraverso una nota, ha spiegato che l’offerta presentata dal suo gruppo era piuttosto competitiva, ma ha anche augurato ‘il miglior successo’ alla cordata americana. Interessante la reazione dei bookmakers. Secondo i quotisti la Roma è già la favorita per la vittoria finale del prossimo campionato. L’ex giallorosso Candela, invece, è tornato a parlare del gruppo francese che ha presentato l’ooferta vincolante. Il transalpino ha spiegato che finché non verrà messo nero su bianco, il gruppo continuerà a alvorare con la speranza di poter rientrare in gioco. E’ tornato a farsi sentire anche il Sindaco di Roma che si è detto felice per l’andamento della trattativa ed ha aggiunto che ‘Unicredit  è vicina alla chiusura di un accordo con un acquirente internazionale che si presenta economicamente forte e motivato’. Interessante l’opinione di Donovan, giornalista di Bloomberg il quale ha definito il progetto americano serio e articolato. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe tornare Franco Baldini, con lui Ancelotti (anche se per la panchina c’è anche il sogno Guardiola), mentre verrebbe riconfermato Montali. Poi spazio a Zeman e Sabatini. E se secondo Dragoni, giornalista de ‘Il Sole 24 Ore’, la trattativa è ben avviata e mancano alcuni dettagli, Ettore Viola ha spiegato di non esser mai stato un portavoce di Angelucci. Due grandi tifosi romanisti, poi dicono la loro. Lando Fiorini è un po’ scettico, Carlo Verdone appare ottimista. Intanto sembra definito il ‘programma’ dei prossimi giorni: l’11 o il 14 febbraio potrebbe iniziare la trattativa esclusiva con gli americani. Questa fase, poi, dovrebbe durare circa 30 giorni. A confermare il grande lavoro di Unicredit anche Paolo Ghizzoni, ad dell’istituto di credito, il quale ha spiegato di essere molto fiducioso. E i tifosi si fanno prendere dall’entusiasmo: da Trastevere a Testaccio fino a Facebook. Ma anche nella Grande Mela l’entusiasmo non manca. Il passaggio di proprietà della Roma è il tema più caldo.

SETTORE GIOVANILE – Domani sarà una giornata importante per la Primavera che affronterà il Crotone in trasferta. Una delle punte di diamante della squadra di De Rossi è Florenzi il quale ha detto a Romanews.eu che sarà complicato giocare contro i calabresi, ma che sarà premura dei giallorossi far prevalere la loro maggiore tecnica. Intanto due vecchie conoscenze del settore giovanile giallorosso, D’Alessandro (del Livorno) e Crescenzi (del Crotone) vengono convocati per l’amichevole che l’Under 21 disputerà ad Empoli contro l’Inghilterra.

Claudia Fraschetti