BAGNI: ‘L’Inter parte favorita? Non sono così d’accordo’

BAGNI SU INTER-ROMA – In occasione di Inter-Roma, la redazione di voxpopuliromani.it, ha sentito l’opinione di Salvatore Bagni:

Inter-Roma. L’ Inter parte favorita, è d’ accordo?
“Mah, non ne sarei così convinto. Le rose di Inter e Roma sono più o meno equivalenti; l’ Inter è in rimonta in campionato ma a Bari non ha giocato una partita fantastica, la Roma dal canto suo ha perso dei punti importanti con squadre contro cui avrebbe potuto fare sicuramente meglio. Sarà una partita apertissima e lo spettacolo non mancherà ma non credo che l’ Inter sia così in vantaggio rispetto alla Roma come si crede”.
Pazzini-Borriello, Eto’o-Vucinic, De Rossi-Cambiasso, Totti-Sneijder. Tante “sfide nella sfida”: quale la più affascinante e quale quella decisiva?
“Non c’è una sfida precisa che possa decidere la gara. Il fatto che entrambe le squadre abbiano una rosa di valore consentirebbe di creare questi paragoni ma credo che la sfida di Domenica non sarà risolta da un confronto ravvicinato tra singoli. Posso dire che Borriello e Totti saranno i calciatori da tenere strettamente sotto controllo per quanto riguarda la Roma, Eto’o per quanto riguarda l’ Inter”.
Chi toglierebbe (da romanista) all’ Inter e chi (da interista) alla Roma?
“All’ Inter, ripeto, toglierei Samuel Eto’o, uno dei calciatori più in forma a disposizione di Leonardo ed il migliore per rendimento. Priverei, invece, la Roma di De Rossi, fulcro ed anima della squadra giallorossa.”
Dove crede che potranno arrivare Inter e Roma in Europa, impegnate rispettivamente contro Bayern Monaco e Shakthar Donetsk?
“I sorteggi sono stati, tutto sommato, favorevoli alle due squadre. Si poteva pescare sicuramente di peggio. Tutti pensano tuttavia che lo Shakthar sia una squadra abbordabile ma non è così, basti dare un’ occhiata al suo rendimento nel girone di qualificazione alla fase finale della competizione. Sono dell’ idea che entrambe passeranno comunque il turno accedendo ai quarti di finale. Una volta lì però, si parte un gradino sotto ad inglesi e spagnole”.
Roma ed Inter di fronte anche in semifinale di Coppa Italia. Sarà rivincita romanista o bis nerazzurro?
“Premesso che un pronostico del genere al momento è impossibile da fare, ormai la Coppa Italia la si affronta con le formazioni titolari. E’ sempre un trofeo quindi non lo si snobba e non è facile da conquistare. Anche in Coppa Italia, come in campionato, la partita sarà aperta ed equilibrata, come uno scontro al vertice. La chiave di volta sarà il momento personale delle squadre e che obiettivi saranno rimasti in gioco, tra campionato e Champions League”.