ROMA, NEWS DELLA GIORNATA: Cinque offerte per la Roma. Compagnia Italpetroli annuncia scelta su basi quantitative e qualitative

ROMA, NEWS DELLA GIORNATA – Questo 31 gennaio sarà ricordato come un giorno fondamentale nella storia della società giallorossa. Il gruppo di Ranieri ha continuato la sua corsa sui campi di Trigoria in vista dei prossimi impegni di campionato, mentre sul fronte del mercato, ma anche soprattutto su quello societario, si giocano partite importanti. Si è chiusa la sessione di calciomercato alle 19:00, mentre alle 18:00 sono arrivate sulla scrivania di Rothschild le offerte vincolanti per l’acquisizione di As Roma.

ALLENAMENTI – La Roma ha ripreso subito a lavorare oggi al ‘Fulvio Bernardini’ in vista dell’impegno di campionato di mercoledì prossimo contro il Brescia. Per Claudio Ranieri arrivano buone notizie da Borriello e Riise, in gruppo e abili e arruolati. L’attaccante ha smaltito il problema alla schiena, mentre il norvegese non avverte più grossi fastidi al pide contuso. Ménéz, invece, ha svolto lavoro differenziato. Ancora assente Adriano , Pizarro è sceso sul terreno di gioco con un’ora di ritardo rispetto ai suoi compagni per contiuare con il suo programma differenziato. Insieme a lui Matteo Brighi. Il centrocampista di Rimini potrebbe tornare a disposizione di Ranieri per la gara di domenica prossima contro l’Inter. Reso noto anche il calendario del lavoro settimanale di Trigoria. Domani, giovdì, venerdì e sabato sedute alle ore 11,00.

AVVERSARI – Giornata importante per il Brescia, che ritrova sulla sua panchina Giuseppe Iachini dopo l’esonero di Beretta. Le ‘Rondinelle’ hanno messo oggi a segno un importante colpo di mercato: Cristiano Zanetti. Il centrocampista ex Roma ha firmato fino al 2012. Poi uno scmabio con la Sampdoria: al Brescia arriva Accardi, ai blucerchiati va Martinez. Dall’Az Alkmaar, invece, è arrivato il giovane attaccante Jonathas.  Queste notizie faranno piacere al difensore Francesco Bega, che si è detto molto deluso dal momento della sua squadra. Una battuta anche sulla società, colpevole, secondo lui, di aver fatto poco per rafforzare il team lombardo. Mercoledì arbitrerà Andrea De Marco. Il bilancio della Roma con l’arbitro di Chiavari è di 2 vittorie e di 2 sconfitte. Secondo i bookmakers, i giallorossi sono strafavoriti per la gara di Campionato contro il Brescia. La squadra di Ranieri si gioca a 1,20. Quote stabili per quanto riguarda lo scudetto. Il club capitolino resta a 7,00. Il Bologna, intanto, comunica che sarà importante tenere i biglietti della partita di ieri. A breve sarà comunicato se verranno rimborsati o se saranno riutilizzabili.

MERCATO – Ultimo giorno di calciomercato. Trattative frenetiche e Milano, dove all’Ata Executive si sono incontrati i big del calciomercato italiano. Tra le notizie del giorno il passaggio di Legrottaglie in rossonero, quello di Matri alla Juventus e quello di Amauri al Parma. Colpo anche da parte edll’Inter che dal Cesena ha preso Nagatomo.Sono arrivate le confereme di Rosi e Brighi in giallorosso. Se ne era già parlato nei giorni scorsi, ma oggi i procuratori dei due hanno ribadito che i due rimarranno nella Capitale, almeno fino a giugno. Il manager dell’esterno della Garbatella, Davide Lippi, ha spiegato che, però, si aspetta più considerazione per il suo assitito nei prossimi mesi, mentre l’agente del centrocampista di Rimini, Vanni Puzzolo, ha spiegato che nessuna offerta è pervenuta per il numero 33 giallorosso nelle ultime settimane. Due ragazzi giallorossi trovano nuova destinazione: Malomo, che era al Verona, si trasferisce a Prato, D’Alessandro, dopo una prima parte di stagione a Bari, si accasa a Livorno. In amaranto anche Antunes, piazzato in prestito da Pradé pochi minuti prima della fine della sesione invernale di calciomercato. Lo stesso direttore sportivo ha poi spiegato che la Roma non aveva bisogno di acquistare perché già fatto molto bene in estate. Dichiarazioni importanti, poi, su Mexes, che vuole capire quale sarà il futuro della Roma. Pradé ha detto di essere d’accordo con lui. Lo stesso diesse ha quindi dichiarato in merito alla cessione del club capitolino che il management giallorosso lavora senza farsi influenzare dai discorsi extra. Curiosità: Mentre Pradé a Milano decideva il suo futuro, Antunes era al Centro Commerciale Euroma 2 a fare shopping insieme al portiere Pena.

SOCIETA’ – Questo il giorno chiave anche per conoscere il futuro della società giallorosso. Oggi il termine ultimo per presentare l’offerta vincolante per l’acquisizione di As Roma. Secondo le indiscrezioni trapelate da fonti finanziarie, sarebbe arrivata un’offerta del fondo Aabar (la prima sul tavolo di Rothschild) di circa 140-150 milioni di euro, una da parte del gruppo Angelucci (che si aggirerebbe sui 90 milioni di euro più un forte investimento per la ricapitalizzazione anche se le ultime indiscrezioni ci sarebbe un rilancio fino a 100 milioni) e quella della cordata americana capitanata da DiBenedetto (tra i 120 e i 130 milioni di euro). Queste tre offerte sono state confermate a Romanews.eu anche da fonti Unicredit. Come precisa anche un comunicato apparso sul sito della Roma e richiesto dalla Consob,  nei prossimi giorni Compagnia Italpetroli, assistita dai propri advisor, esaminerà le offerte vincolanti, esame che avverrà su basi non solo quantitative, ma anche qualitative. Secondo alcune fonti ci sarebbe una quarta offerta inizialmente definita ‘misteriosa’. Si parla di un gruppo europeo, dalle ultime indiscrezioni russo. L’ANSA cita un’offerta francese definita ininfluente, ma è possibile che alla fine le offerte siano 5 con un altro gruppo arabo coinvolto. Proprio per quanti guarda quest’ultima offerta, fonti ANSA precisano che si tratterebbe di un fondo misto con capitali statunitensi e mediorientali.

Claudia Fraschetti