NAPOLI, Mazzarri: “Ci serve un attaccante? Se ci sarà l’opportunità…”

Con la sconfitta di Coppa Italia ormai alle spalle, il NAPOLI può pensare al prossimo avversario in campionato, la SAMPDORIA orfana di Pazzini: «Il match è difficile, nel nostro campionato tutti lo sono, è una sfida da prendere con le molle. Affrontiamo una squadra importante che è compatta nonostante i giocatori che ha perso in questo mercato. Ha una buona organizzazione di gioco e ha delle frecce importanti in fase di ripartenza. Saranno aggressivi nella fase passiva. Maccarone è un signor attaccante e cercherà di non far rimpiangere Pazzini, Macheda è un talento, Guberti è forte. Ci sono Poli, Dessena, Palombo, senza dimenticare Ziegler». Zuniga e Yebda potrebbero essere schierati dal primo minuto: «Zuniga sta facendo benissimo a sinistra, Yebda a Bari ha giocato benissimo. Ho tre esterni, partono alla pari. Zuniga si sta proponendo come un possibile titolarissimo».

I 120 minuti giocati in Coppa Italia non dovrebbero farsi sentire troppo: «Qualche strascico ci sarà, ma abbiamo un giorno in più per recuperare. Qualcuno potrà partire dalla panchina e ce ne saranno altri più freschi. Queste sono valutazioni che farò all’ultimo momento. L’eliminazione credo sia stata metabolizzata. Facciamo nostri gli insegnamenti di certe partite, dobbiamo essere sempre perfetti per grandi prestazioni. Se continuiamo così, ci toglieremo parecchie soddisfazioni. Il nostro tridente? Sono giovani e abituati a giocare ogni tre giorni. Loro partiranno dall’inizio, poi verificherò la loro lucidità nel corso della partita. Sono fiducioso, li ho visti bene. Lavezzi? E’ un generoso ed un orgoglioso, domani mi aspetto una grande prestazione da lui. I rigori sono una lotteria, la partita ormai era finita».

Si sta per avvicinare la chiusura del mercato; Inler è quasi ufficiale per luglio, ma si parla ancora di un attaccante per i partenopei: «Non rispondo, c’è la partita. In linea di massima, stiamo facendo tutti bene. Il lavoro è importante, ma non è il caso di parlarne oggi. Affronteremo questi argomenti con calma. Un nuovo attaccante? C’è stato un infortunio grave come quello di Lucarelli. Se ci sarà un’opportunità che ci darà la sensazione di un’alternativa, la società è molto attenta. Altrimenti andremo avanti così. Sosa ha avuto tanti piccoli infortuni che hanno rallentato la sua crescita e poi non ha la rabbia agonistica di uno Yebda. Se migliorerà la condizione, potrà essere utile nel finale di campionato».

Ieri è stato il primo giorno nel neo acquisto RUIZ: «E’ venuto, ha fatto test con il dottore, quando sarà tranquillo, ci parlerò. Lui e Fernandez sono due acquisti futuribili. Non è un discorso di gennaio, gli altri cinque sono persone collaudate e sono ben contenti che arrivi un ragazzo che si mette a disposizione. Non deve essere valutato subito. E’ partito un nuovo ciclo e ci vuole tempo, questo è il canovaccio impostato dalla società».