PRIMAVERA ROMA, COPPA ITALIA. LECCE – ROMA 2 – 3. CAPITOLINI AGLI OTTAVI DI FINALE

Missione compiuta! La Roma si impone a Lecce con una rete in pieno recupero di Falasca (ma con la qualificazione già ampiamente in tasca) e strappa il biglietto per gli ottavi di finale dove affronterà la Lazio: per i giallorossi un’occasione d’oro per vendicare la sconfitta nella finale del torneo “Tirreno e Sport” e soprattutto per cancellare il bruciante 4-0 della gara d’andata in Campionato.
Solito 4-2-3-1 per i capitolini con De Rossi che ritrova finalmente Mladen dopo più di un mese di assenza e lo schiera terzino in difesa, con De Prosperis sulla fascia opposta e Orchi e Barba al centro della difesa. Conferma per Viviani e capitan Florenzi in mediana, Politano, Falasca e Piscitella trequartisti alle spalle di Dieme. Il ’90 Pena tra i pali.
I ragazzi di Alberto De Rossi, forti del 2-1 ottenuto a Trigoria, mettono il loro nome nel tabellone degli ottavi già a fine primo tempo grazie alle reti realizzate nel finale di frazione da Falasca e da Leonardi che subentra a Politano dopo solo mezz’ora di gioco e festeggia nel migliore dei modi, con due giorni di ritardo, il compleanno. Nella ripresa la Roma controlla con il passaggio del turno ormai in cassaforte; nell’ultimo quarto d’ora esce fuori l’orgoglio dei salentini che non ci stanno ad accettare la sconfitta casalinga oltre all’eliminazione, e colpisce con Falco e Rizzo riequilibrando il punteggio. In pieno recupero però Falasca trova la rete della vittoria: la festa della Roma è completa.
 
Marco D’Amato

Lecce: Ambrosio, Kostadinovic, Nunzella, Crescente, Locci (70′ Giglio), Rosato, Legari (46′ Streccioni), Selvaggio, Elia (55′ Rizzo), Falcone, Falco. A disp: Passaseo, Giaracuni, Ligorio, Montenegro. All.: Di Fabio.

Roma: Pena, De Prosperis, Mladen, Orchi, Barba, Viviani, Politano (30′ Leonardi) (81′ Thiam), Florenzi, Dieme, Falasca, Piscitella. A disp.: Pigliacelli, Carboni, Amendola, Bezziccheri, Ciciretti. All.: De Rossi. 

Arbitro: Sig. Fiore di Barletta

Marcatori: 41′ Falasca (R), 45′ Leonardi (R), 76′ Falco (L), 90′ Rizzo (L), 90’+3 Falasca (R).

Note: ammoniti 18′ Viviani (R), 35′ Barba (R), 77′ Mladen (R), 78′ Rosato (L).