APPROFONDIMENTI. Allenatori a confronto

Montella Vs Pioli

La 34a giornata della Serie A si apre con Roma-Chievo. I giallorossi hanno un solo risultato a disposizione, la vittoria: con un pareggio o una sconfitta, infatti, direbbero virtualmente addio al quarto posto. Dal suo canto, la squadra veneta può vivere la gara con più serenità dopo la vittoria interna contro il Bologna che le ha praticamente consegnato la salvezza. Sulla panchina delle due squadre che si affronteranno sabato alle 12.30 siedono Vincenzo Montella e Stefano Pioli. I due non si sono mai incontrati prima poiché l’allenatore della Roma è alla sua prima esperienza su una panchina di Serie A ed è subentrato a Claudio Ranieri il 21 febbraio 2011.

Leonardo Vs Reja

San Siro ospita una delle sfide più interessanti della 34a giornata, quella tra Inter e Lazio. I nerazzurri si trovano al terzo posto con 63 punti, i biancocelesti vengono subito dopo, staccati di sole tre lunghezze. Questa partita è quindi un vero e proprio spareggio Champions. A guidare le due squadre in questo affascinante finale di stagione ci sono Leonardo e Reja, due allenatori che si sono incontrati una sola volta nella loro carriera. Era il 28 marzo 2010: il mister brasiliano guidava il Milan, l’esperto tecnico goriziano era stato da poco chiamato alla guida della Lazio (che sotto gli ordini di Ballardini rischiava seriamente di finire in Serie B). All’ Olimpico finì 1-1 in quell’occasione. Per quanto riguarda questa stagione, nella gara d’andata la compagine biancoceleste si è imposta per 3 reti a 1, ma sulla panchina dell’Inter c’era ancora Rafa Benitez.

Rossi Vs Mazzarri

Un’altra partita interessante è quella tra Palermo e Napoli. La compagine rosanera non ha più molto da chiedere a questo campionato, ma contro la Roma ha dimostrato che non ha alcuna intenzione di regalare punti e di certo venderà cara la pelle. Per quanto riguarda la squadra partenopea, con il sogno scudetto ormai svanito, è arrivato il momento di guardarsi le spalle, altrimenti rischia di sfuggire dalle mani di Cavani e compagni anche un piazzamente sicuro in Champions. Alla guida delle due formazioni che si affronteranno alle 15 ci sono Delio Rossi e Walter Mazzarri, due allenatori che hanno un contenzioso aperto da ben 7 anni. Il primo incontro/scontro tra i due va in scena nella stagione 2004/2005, quando il mister riminese guidava l’Atalanta e il tecnico di San Vincenzo la Reggina (finì 0-0). Nel campionato successivo, Rossi approda nella capitale e incontra Mazzarri, ancora sulla panchina amaranto. Per due anni né uno né l’altro cambia maglia e con 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta è il riminese ad avere la meglio. Nel 2007/2008, il livornese passa da Reggio Calabria a Genova, sponda doriana, e ci rimane per due stagioni. Con 2 vittore, un pareggio e una sconfitta è ancora l’allora allenatore della Lazio a superare il collega. Nel campionato scorso cambiano entrambi squadra: Rossi arriva a Palermo, Mazzarri finisce a Napoli. Stavolta il livornese riesce a non uscire sconfitto nel computo totale delle 3 gare in cui si sono affrontati (una vittoria a testa e un pareggio). Questo fino a sabato alle ore 15…

Iachini Vs Allegri

Alle 19 il Rigamonti ospiterà una partita tra due squadre che vivono due momenti a dir poco differenti. Il Milan si sta avvicinando a passo spedito verso il suo 18° scudetto, con ben sei punti di distacco sulla seconda in classifica a 5 giornate dalla fine del campionato; il Brescia è invece in piena lotta retrocessione e una sconfitta potrebbe risultare fatale. Allegri e Iachini, alla guida delle due squadre, si sono già incontrati nel corso della loro carriera, ma entrambi sedevano su panchine diverse da quelle che occupano ora. Il giovane tecnico livornese guidava il Cagliari, l’attuale mister delle rondinelle allenava il Chievo. Nella stagione 2008/2009, i sardi si aggiudicarono la gara d’andata vincendo 2-0, mentre nel match di ritorno finì 1-1. Allegri e Iachini si sono fronteggiati anche in questo campionato: nella partita di San Siro i rossoneri si imposero 3 a 0.

Delneri Vs Simeone

La 34a giornata si chiude con Juventus-Catania, una gara tra due squadre in bilico. I bianconeri sono chiamati a vincere per continuare a sperare in un piazzamento Champions che a onor del vero appare proibitivo anche se dovessero arrivare i tre punti; i rossazzurri vogliono chiudere la pratica salvezza al più presto, perché la zona retrocessione si è di nuovo avvicinata pericolosamente dopo la sconfitta di domenica contro la Lazio. Gli allenatori che sono alla guida delle due squadre non si sono mai incontrati prima: Diego Pablo Simeone è infatti alla sua prima esperienza in Serie A ed è subentrato a Giampaolo solo alla 21a giornata. Delneri nella gara d’andata ha vinto a Catania 3-1.

 

Linda Borgioni