FORMULA UNO. Trionfa Webber. Ordine d’arrivo e classifiche. Alonso in vetta al Mondiale

Webber primo, Rosberg secondo e Alonso terzo. Questo l’ordine d’arrivo del gran premio di Monaco

(getty images)

 

LA GARA- Dopo il prevedibile caos al semaforo verde, che mette k.o. la Lotus di Romain Grosjean e che fa tremare la Mercedes di Michael Schumacher, si riparte alle spalle della safety car. Webber, scattato dalla pole, guida il serpentone nel quale le Ferrari di Alonso e Massa occupano il quarto e il quinto posto. Schumi, invece, è ottavo. Quando si comincia a fare sul serio, non c’è traccia di sorpassi. Davanti a tutti, la Red Bull con targa australiana prova ad allungare. Giro dopo giro, cresce la rossa di Alonso che si avvicina al terzo posto, occupato dalla McLaren di Hamilton, e si allontana da Massa. I primi 4 della fila, partiti con gomme supersoft, rientrano ai box per cambiare gli pneumatici, senza aspettare l’arrivo della pioggia annunciato dalle previsioni meteo. La gara, contrariamente ai messaggi inviati dal paddock, rimane asciutta. La Ferrari dell’asturiano torna in pista nel 31° giro e si ritrova davanti alla McLaren. Alonso, però, è sempre quarto: al comando c’è la Red Bull ma è quella di Vettel, che vola con gomme soft e ritarda la sosta nella vana attesa di imminenti novità dal cielo. Il campione del mondo prende il largo rispetto al compagno Webber, che a metà gara (39 giri su 78) è staccato di 17″. Il tedesco gestisce senza apparenti difficoltà il progressivo degrado delle coperture. Vettel effettua la sosta nel 47° passaggio e, con gomme supersoft, torna in pista in quarta posizione.

ORDINE D’ARRIVO A MONACO- 1°: Webber, 2° Rosberg, 3° Alonso, 4° Vettel

CLASSIFICA PILOTI- WEBBER, alla seconda vittoria in carriera sulle strade del principato, affianca il compagno Vettel al secondo posto nella classifica iridata con 73 punti.

CLASSIFICA COSTRUTTORI- La Red Bull comanda nel Mondiale costruttori con 146 punti, la McLaren-Mercedes insegue a quota 108 e la Ferrari è terza a 86.

PROSSIMO APPUNTAMENTO- Il Mondiale prosegue il 10 giugno con il Gp del Canada. Finora le prime 6 gare sono state vinte da 6 piloti diversi: non era mai successo nella storia del circus. La Red Bull, nel 2012 all’insegna dell’equilibrio, è l’unico team che può vantare 2 successi.

REAZIONI POST GARA

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI WEBBER

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI ALONSO

CLICCA QUI PER LE PAROLE DI ROSBERG