PLATINI: “La Roma non ha fatto una squadra all’altezza di Totti”

Il presidente dell’Uefa, Michel Platini, si pronuncia sulle condizioni del calcio europeo a “La politica nel pallone” su Gr Parlamento. Queste le sue parole:
Il fair play finanziario lo faremo. È una decisione del congresso dell’Uefa, appoggiato da tutti i club europei.Il calcio europeo ha perduto moltissimi soldi, io devo aiutare il calcio a fare attenzione al suo futuro. Ci sono cose difficili da fare, ma le vogliamo fare perchè vogliono dire il futuro del calcio europeo. Abbiamo lasciato tre o quattro anni per attuarlo. Questo è stato accettato da tutti e soprattutto dai proprietari. ora dobbiamo fare qualcosa”.

A proposito del ruolo che può recitare il calcio italiano nel panorama europeo, Platini la pensa così:  “Il calcio italiano è sempre campione del mondo del 2006 e campione di club con l’Inter, ma quello che si vede da fuori non è tutto azzeccato. In Italia gli stadi non sono in buone condizioni, l’immagine non è tanto bella perchè gli stadi sono vuoti e veramente un disastro. La legge per la ristrutturazione e la costruzione di nuovi impianti è molto importante. Il calcio italiano senza stadi sarà molto arretrato rispetto agli altri paesi europei”.

Il presidente dell’Uefa ha infine speso alcune parole anche sul capitano della Roma, da sempre suo pupillo:
Totti è stato ed è un grande giocatore. Purtroppo non ha avuto rilievo internazionale perchè la Roma non ha fatto molto in Champions League o nel mondo. E’ stato fedelissimo alla Roma, non e’ andato in un altro grande club. Grandissimo giocatore ma rimanere a Roma l’ha bloccato. La Roma forse non ha fatto una squadra all’altezza di Totti.