SERIE A. LAZIO vs ROMA: i precedenti

In campionato nel derby della Capitale  prevalgono i pareggi….

(getty images)

Sono 171 le gare fino ad ora disputate tra Lazio Roma in tutte le competizioni. Le vittorie biancocelesti sono 48 mentre quelle giallorosse sono 63. I pareggi sono un pò di meno 60. La prima sfida si giocò nel 1929 e vince la Roma per 1-0 con un goal di Volk nel secondo tempo. La vittoria più larga è per 5-0 nel 1933 in favore dei giallorossi, mentre il punteggio più largo per i biancocelesti è di 4-1 nel 1988. Il maggior numero di goal in un derby invece sono sei nel 2009 quando la Lazio vinse per 4-2.

SERIE A. Quella di domenica sarà la 139ma sfida tra la Lazio e la Roma. Fino ad ora sono solamente 36 le vittorie della squadra di “casa” mentre sono 48 quelle degli “ospiti”. A prevalere invece sono i pareggi che hanno superato i 50, infatti sono 54. Lo scorso anno vinse la Lazio per 2-1 grazie alla rete oltre al novantesimo di Klose.

COPPA ITALIA. Sono diciassette le sfide nella Coppa Nazionale. A prevalere questa volta è la squadra giallorossa con le sue nove vittorie. Solo cinque le vittorie biancocelesti mentre sono tre i pareggi. La prima sfida in Coppa Italia si è giocata nel 1943 con la vittoria della Roma per 2-1. Nell’ultima invece hanno vinto sempre i giallorossi con l’identico risultato.

AMICHEVOLI. Sono sei le amichevoli tra le due squadre. Prevalgono i biancocelesti con quattro vittorie mentre è una sola la vittoria giallorossa (nella prima amichevole) mentre è sempre uno il pareggio.

COPPA FORNARI. Unica sfida in questa coppa. Si è giocata nel 1932 con una vittoria per 3-0 da parte dei biancocelesti.

CAMPIONATO ROMANO. Sono quattro le sfide nel campionato che si è giocato durante la guerra. Anche qui prevalgono i pareggi 2 e le vittorie delle due squadre una per parte.

TORNEO INTERREGIONALE. Anche questa partita si è giocata nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Vinse la Roma per 1-0 con un rigore di Amadaei.

COPPA MESSAGGERO. L’unica sfida si giocò nel 1952 con una vittoria della Lazio per 3-1.

COPPA DELL’AMICIZIA. Per questo trofeo si sono giocate due sfide. La prima nel 1953 che e se la è assicurato la Lazio per 1-0. La seconda nel 1966 che va sempre ai biancocelesti con l’identico risultato.

TROFEO REMO ZENOBI. Sono invece due le sfide per questo Torneo. Se le è aggiudicate entrambi la Roma nel 1954 (2-0) e 1955 (1-5).

TROFEO GIORGIO CALLERI. E’ unica la sfida per questa Coppa. Il Trofeo se lo è aggiudicato la Roma nel 1994 per 2-0 grazie ad una doppietta di Cappioli.

 

a cura di
Francesco Spagnolo