LAZIO-ROMA. KLOSE contro DE ROSSI, delizia e croce della capitale

SFIDA A DUELLO – Capitan Futuro oggi è un caso per la Roma, la punta biancoceleste sta invece vivendo una seconda giovinezza…

(Getty Images)

KLOSE contro DE ROSSI – Le dichiarazioni di Baldini a inizio settimana hanno fatto esplodere il caos sul futuro di Daniele De Rossi alla Roma, Klose è invece il terminale fondamentale della Lazio, che senza di lui non sa vincere e che lo ha fatto rinascere dopo annate di Bundesliga vissute in ombra. Prima del prossimo derby, due tra i più grandi rappresentati della realtà calcistica romana attuale si erano trovati l’uno contro l’altro già in altre occasioni. Infatti, quando il tedesco giocava nel Bayern Monaco, la Roma di De Rossi venne sconfitta per 2-0 dai bavaresi (con il Panzer a segno nella marcatura che chiuse la partita). Due estati fa, il trasferimento del bomber di origine polacca nella capitale con la maglia della Lazio. Appena arrivato, Miro è stato capace di vincere due derby nella stagione scorsa (di cui quello dell’andata deciso proprio da una sua rete nel recupero), un’impresa che non accadeva da quattordici anni.

GERMANIA contro ITALIA – Con i colori delle rispettive nazionali è tutta un’altra storia per le due anime di Lazio e Roma: il “Capitan Futuro” romanista non ha potuto giocare la semifinale di Dortmund del 2006 (2-0, gol di Grosso e Del Piero) in quanto squalificato, così come il bomber laziale non era sceso in campo nell’amichevole giocata a Firenze nel marzo dello stesso anno (vinta per 4-1 dall’Italia), ma i due si sono incontrati prima nell’amichevole del febbraio 2011 finita 1-1, in cui il tedesco segnò al 17′ il momentaneo vantaggio e più recentemente nella semifinale di Varsavia dell’ultimo Europeo, con la doppietta di Balotelli che ha schiantato gli uomini di Joachim Löw e ha lanciato gli azzurri verso la finale persa poi contro la Spagna.

LAZIO contro ROMA – Il Panzer è un vero e proprio spauracchio per il numero 16 giallorosso: nei cinque precedenti, l’attaccante laziale ha perso soltanto una volta, andando a segno per tre volte. Con la maglia della Nazionale, De Rossi ha infatti infranto il tabù Klose in una notte di fine giugno: riuscirà a fare lo stesso anche con la casacca della Roma nell’attesissima stracittadina di domenica pomeriggio?

MARCO BUCCINO