PALLONE D’ORO. Vince Messi. Miglior allenatore Guardiola. Il gol più bello è di Neymar LIVE

PALLONE D’ORO. Ecco la Top 11, manca Thiago Silva. A breve l’assegnazione del titolo

La cerimonia è iniziata, a breve sapremo l’ufficialità del nome del vincitore

(getty images)

Tra pochi minuti sapremo chi sarà il vincitore del Pallone d’Oro 2011. I finalisti sono tre, Xavi, Messi e Ronaldo, ma tutti gli indizi portano al centravanti del Barcellona che, in caso di vittoria, metterebbe nella sua personale bacheca il terzo titolo consecutivo. Intanto, a Zurigo sono stati resi noti i nomi ufficiali dei giocatori che rientrano nella top 11. Si pensava nella presenza del milanista Thiago Silva, invece nella lista non figura nessun giocatore del campionato italiano. Ecco i nomi, che per 10/11 giocano nella Liga e, nello specifico, in Barcellona e Real Madrid: Casillas, Dani Alves, Piqué, Sergio Ramos, Xavi, Alonso, Iniesta, Cristiano Ronaldo, Messi e Rooney.

20 – Vince Lionel Messi! Terzo Pallone d’Oro consecutivo per il giocatore del Barcellona.  Le parole del calciatore, che con questo premio eguaglia Platini (solo loro due hanno vinto tre palloni d’Oro consecutivi): «E’ un piacere grande. E’ un onore grandissimo per me che voglio condividere con la gente che mi ha votato, con i tecnici e con i giocatori. Voglio ringraziare i miei compagni del Barça e della Nazionale perché senza di loro non avrei vinto né questo né i due precedenti»

19.49 – Il Pallone d’Oro femminile lo vince Homare Sawa, che succede a Marta, vincitrice per cinque anni consecutivi

19.40 – Il gol più bello del 2011 l’ha segnato Neymar nella sfida del suo Santos contro il Flamengo

19.30 – Il miglior allenatore del 2011 è Pep Guardiola, che succede al suo grande rivale nella Liga, José Mourinho. Il tecnico del Real Madrid non è presente alla premiazione e insieme a lui sono assenti anche Casillas, Ramos, Alonso e Ronaldo perché los blancos domani saranno impegnati in una gara di coppa.

Linda Borgioni