Calcio. E’ morto Eusebio. Leggenda del calcio portoghese. Mourinho: “Fuoriclasse immortale”

L’ex stella del calcio portoghese è deceduto allìetà di 71 anni per un arresto cardio-respiratorio…

(Getty images)
(Getty images)

 

NOTIZIE CALCIO – È morto nella notte per un arresto cardio-respiratorio Eusebio da Silva Ferreira, ex stella del calcio portoghese. Lo ha annunciato la Lusa citando il Benfica squadra con cui vinse la Coppa dei Campioni nel 1962. Eusebio, 71 anni, originario del Mozambico, era soprannominato la ‘Pantera nera

Aggiornamento ore 10.47 – Luis Figo e Cristiano Ronaldo rendono omaggio a Eusebio. La leggenda del calcio portoghese, primo calciatore lusitano a conquistare il Pallone d’Oro, si è spenta all’età di 71 anni. «Il re! Grande perdita per tutti noi! Il più grande!», scrive Figo sul proprio profilo Twitter. «Sempre eterno Eusebio, riposa in pace», è il messaggio di Ronaldo.

Aggiornamento ore 11.05 – Josè Mourinho ricorda la ‘Pantera Nerà, deceduta oggi all’età di 71 anni. «Eusebio è una delle grandi figure del Portogallo, sappiamo bene cosa significhi per il Portogallo e per il calcio portoghese», dice il manager del Chelsea, all’emittente RTP, accostando Eusebio ad Amalia Rodrigues, l’artista scomparsa nel 1999 e considerata la ‘voce del Portogallò. «Non dico che sia stato fonte di ispirazione -aggiunge lo Special One- ma è sempre stato un punto di riferimento per valori, principi e sentimenti anche dopo aver chiuso la carriera». La morte dell’ex fuoriclasse «lascia un vuoto enorme, ma preferisco pensare alla prospettiva dell’immortalità. Eusebio apparteneva ad un’altra generazione. Se si provasse a fare un paragone con il calcio attuale, lui sarebbe al livello dei migliori in assoluto. Se oggi avesse 20 o 30 anni, sarebbe qualcosa di meraviglioso».