CALCIO. ZEMAN: “Ho portato 23 giocatori, per me sono tutti titolari”

Le parole del tecnico boemo in conferenza stampa nel ritiro di Irdning…

(getty images)

Ecco le parole di Zdenek Zeman, tecnico giallorosso, che in conferenza stampa nel ritiro di Irdning ha detto molte cose importanti, parlando  del futuro di molti giocatori:

Gli ultimi 3 arrivi, Balzaretti, Destro e Piris, quanto migliorano gli obiettivi?
“Non so dare una percentuale, io so che sono giocatori che possono fare tanto per noi e quindi sono contento”

Per Zeman Osvaldo è incedibile?

“Avete visto nel mercato che giocatori che passavano per incedibili poi sono stati ceduti. Per me Osvaldo è un titolare e quindi si continua così. E’ un giocatore importante e io punto sui giocatori importanti”

E punta anche su Stekelenburg?

“Io penso che è un ottimo portiere, non ho mai pensato di cederlo, nel senso che ce lo abbiamo e sono contento di averlo. Lobont ha iniziato prima con noi e poi Stekelenburg si è fatto male alla coscia e ha saltato due partite per problemi fisici, ma per me è sempre un portiere importantissimo”

Serve ancora qualcosa in difesa?
“A parte che io sono contento già così, poi si può migliorare in tutti i reparti, ma a me vabene cosi”

Chi è più centravanti tra Osvaldo e Destro?
“Penso che sono uguali, nel senso che possono giocare entrambi sia nel mezzo che sugli esterni. Ripeto il concetto che ho detto prima di partire, che Destro è più mobile rispetto a Osvaldo”

E’ soddisfatto finora della preparazione?
“Si, sono soddisfatto di quanto fatto finora, poi è normale che in questo periodo di preparazione ci sono piccoli problemi, che ci possono essere visto che non siamo in competizione ma ci stiamo preparando alla competizione. In generale sono soddisfattissimo”

Punta su Romagnoli e Lucca per la prima squadra?

“Ho grossa fiducia in Romagnoli, anche se è un giocatore molto giovane per me sta facendo molto bene e può far parte della rosa, su Lucca bisogna valutare perche è straniero ci vuole un pò più di tempo per ambientarsi”

Si sente di dire che è la rosa più forte da lei allenata?

“Non me la sento, devo vedere poi come si gioca, così sulla carta è una squadra che mi piace molto”

Può rinunciare a qualcosa del suo credo tattico in favore della fantasia?
“Non ho capito la domanda, la fantasia fa parte del calcio, poi è normale che deve uscire fuori in una situazione che serve”

Lei ad esempio a Totti ha detto: “Tieni meno la palla, giocala più spesso, fai questo”

“Io cerco di aiutare, l’allenatore serve ad aiutare il giocatore ad esprimersi al meglio. Io cerco di tirare fuori il meglio da ognuno di loro, nell’interesse della squadra”

Come ha trovato fisicamente i nuovi?
“Stanno abbastanza bene tutti, anche quelli che si sono aggregati all’ultimo, che ora stanno facendo allenamento differenziato ma si vede che si applicano e stanno bene”

Su Stekelenburg, si dice che non è adatto al suo gioco
“Si dice perchè le dite voi, io non l’ho mai detto. Se è titolare? Non si sa, come non si sa se lo è Totti. Per me sono tutti titolari, poi bisogna vedere in partita chi è più adatto”

De Rossi sta bene?
 Quale sarà il suo ruolo?
“L’ho trovato bene, pensavo molto peggio. Sta facendo molto bene, tanto che oggi si è aggregato al gruppo che ha cominciato molto prima di lui. Il ruolo? Ci sono situazioni in cui può servire come mediano centrale, e altre in cui può servire mezzo destro o mezzo sinistro. Dipenderà poi da quel che vogliamo fare noi e dagli avversari”

In questo momento la rosa è al pari di Inter, Juve e Milan?
“Non lo so, io ho molta fiducia in questa squadra e penso che può fare un buon campionato e che può competere con tutti”

Heinze bocciato?
“E’ stata una scelta tecnico-tattica si”

Possiamo contare su Burdisso come centrale titolare?

“Io ho qui 23 giocatori e sono tutti titolari. Per me sono tutti titolari e anche chi non sarà in campo deve sentirsi titolare”

Su Dodòsi aspettava a questo punto della preparazione che potesse essere con i compagni?
“Mi aspettavo fosse con i compagni dal primo giorno, ma ha problemi che dipendono dalla sua operazione, anche se è stata fatta tanto tempo fa, però ancora non riesce a mettersi a disposizione e a lavorare normalmente. Io mi auguro che rientri al più presto perchè lo ritengo un giocatore importante”

Balzaretti è stata una sua scelta o ha avallato una proposta della società?

“Mia scelta…io di solito parlo con il direttore (Sabatini ndr) e cerchiamo di metterci d’accordo. Sono felice dir avere Balzaretti visto che sul mercato lo cercavano praticamente tutto, sono felice di aver concluso un’operazione che molti volevano fare”