APPROFONDIMENTI. ALLENATORI A CONFRONTO

APPROFONDIMENTI. ALLENATORI A CONFRONTO

Un’analisi dei tecnici che si affronteranno nella prossima giornata di campionato…

Montella Vs Rossi (Roma – Palermo)

Come può apparire chiaro ai più, Vincenzo Montella e Delio Rossi non si sono mai incontrati nella loro carriera di allenatori. Il tecnico giallorosso (subentrato al dimissionario Ranieri il 21 febbraio 2011) è, infatti, alla sua prima esperienza su una panchina di Serie A. Precedentemente aveva allenato solo i Giovanissimi Nazionali della Roma, peraltro con ottimi risultati. Per quanto riguarda la sfida di sabato alle 18 tra Roma e Palermo, si può quindi guardare ai precedenti di Delio Rossi contro la compagine capitolina. Alla guida della Lazio dalla stagione 2005/2006 alla stagione 2008/2009, il mister dei rosanero ha disputato 8 derby di campionato contro i giallorossi, ottenendo 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Come allenatore del Palermo, Rossi ha perso 4-1 all’Olimpico nella stagione 2009/2010 e ha vinto 3-1 al Barbera nel girone di andata, quando sulla panchina della Roma c’era ancora Claudio Ranieri.

Allegri Vs Cavasin (Milan – Sampdoria)

La sfida del sabato sera vede confrontarsi due squadre che vivono due momenti sportivi agli antipodi: il Milan, primo in classifica da cinque mesi, è alla ricerca di punti utili per aggiudicarsi lo scudetto, mentre la Sampdoria si ritrova nella scomoda posizione di chi, inaspettatamente, lotta per non retrocedere. Massimiliano Allegri e Alberto Cavasin (chiamato alla guida dell’undici doriano dopo il fallimentare avvio di stagione di Di Carlo) non si sono mai incontrati nella loro carriera come allenatori. Non è certo difficile capirne il motivo. Infatti, il giovane mister rossonero ha fatto il suo esordio in Serie A col Cagliari nella stagione 2008/2009 e, dopo due anni a buoni livelli, è stato chiamato alla guida del Milan. Cavasin, invece, negli ultimi 2 campionati non ha ricoperto incarichi in A (2 anni al Brescia intervallati da una breve esperienza in Svizzera).

Colomba Vs Leonardo (Parma – Inter)

Ecco un’altra sfida che intreccia inevitabilmente gli incubi della retrocessione con i sogni di scudetto. Al Tardini si affrontano Parma e Inter, guidate rispettivamente da Colomba e Leonardo. Nella gara di andata, vinta 5-2 dai nerazzurri, la guida tecnica di entrambe le squadre non spettava a loro, ma a Marino e Benitez (il primo esonerato dopo la sconfitta interna contro il Bari della 31a giornata, il secondo sostituito il 24 dicembre 2010). Tuttavia, Colomba e Leonardo si sono scontrati nella stagione 2009/2010, quando il neo tecnico gialloblu era alla guida del Bologna e l’ex centrocampista del Milan viveva la sua prima esperienza da allenatore nella squadra che lo aveva lanciato nel campionato italiano, quella rossonera appunto. I due precedenti sono favorevoli al giovane mister brasiliano, che a San Siro aveva battuto il Bologna 1-0 e nella gara di ritorno aveva impattato 0-0 al Dall’Ara.

Simeone Vs Reja (Catania – Lazio)

Gli spunti per un confronto tra allenatori si riducono a zero quando si prende in considerazione la gara tra Catania e Lazio di domenica pomeriggio. Infatti, nonostante la lunga carriera di Edy Reja cominci nella lontana stagione 1979/1980, quella di Diego Pablo Simeone ha inizio nel 2006 con un breve periodo nel Racing Avellaneda e prosegue con due esaltanti stagioni nell’ Estudiantes e nel River Plate (alla guida delle quali vince rispettivamente un torneo di Apertura e uno di Clausura). Per quanto riguarda l’esperienza in Serie A, per il tecnico argentino tutto ha inizio il 19 gennaio 2011, quando diventa allenatore del Catania subentrando a Giampaolo. Spunti assai più interessanti ( e nostalgici) verrebbero dall’analisi della carriera da giocatore di Simeone nel campionato italiano, dove ha vissuto stagioni entusiasmanti con l’Inter e soprattutto con la stessa Lazio, che incontrerà da avversario domenica. Tuttavia, per quanto riguarda la carriera da allenatore dell’argentino, la storia è ancora tutta da scrivere.

Mihajlovic Vs Delneri (Fiorentina – Juventus)

Altra sfida interessante della domenica calcistica è quella tra Fiorentina e Juventus. Alla guida della Viola c’è il giovane Sinisa Mihajlovic, al suo primo anno nella società toscana, mentre sulla panchina dei bianconeri c’è Gigi Delneri, anche lui alla prima stagione nel club torinese. I due tecnici si sono incontrati nella gara di andata del campionato in corso: era il 28 novembre 2010 e le due squadre si spartivano la posta in palio impattando 1-1 all’Olimpico di Torino. Non è questa, però, l’unica occasione che ha visto fronteggiarsi i due tecnici. Il primo scontro risale, infatti, al 28 gennaio 2009: il serbo era alla sua prima esperienza da allenatore (dopo il bienno vissuto da vice di Roberto Mancini all’Inter) e la panchina che occupava era quella del Bologna; l’esperto mister di Aquileia guidava, invece, l’Atalanta. In quel caso a vincere fu l’esordiente Mihajlovic (1-0 in trasferta); tuttavia, non si scontrarono nuovamente lo stesso anno, perché Sinisa venne esonerato in aprile. L’occasione di ritrovarsi da rivali si verificò nella stagione seguente, quando l’ex difensore di Lazio e Inter viene chiamato a sostituire Atzori sulla panchina del Catania e Gigi Delneri occupa quella della Sampdoria. Era il 17 gennaio 2010 e al Ferraris finì 1-1.

Mazzarri Vs Guidolin (Napoli – Udinese)

Il posticipo della 33a giornata promette spettacolo. A confrontarsi sono Napoli e Udinese, due squadre che stanno di certo andando oltre ogni più rosea aspettativa, grazie anche alla capacità e all’esperienza dei loro allenatori: un’esperienza che li ha portati a incontrarsi più volte nel corso delle loro importanti carriere. Walter Mazzarri e Francesco Guidolin hanno un contenzioso aperto da 6 anni. All’epoca, il tecnico livornese guidava la Reggina, mentre il mister veneto sedeva sulla panchina del Palermo (1-0 dei granata all’andata e 1-1 al Barbera nella gara di ritorno). Nella stagione 2005/2006, Guidolin viene ingaggiato dal Monaco e rescinde, quindi, il contratto con il Genoa (retrocesso in C1) per vivere una nuova esperienza nella Ligue 1. Il confronto tra i due tecnici riprende l’anno seguente, quando l’attuale allenatore dell’Udinese torna alla guida del Palermo e rincontra Mazzarri, sempre al comando della Reggina (4-3 dei siciliani all’andata e 0-0 nel match di ritorno). Nella stagione 2007/2008, è l’ex granata a cambiare squadra, approdando alla Sampdoria, dove affronterà ancora il Palermo di Guidolin (doppia vittoria doriana, 3-0, 0-2). L’anno successivo il cambio di maglia riguarderà entrambi: il livornese finisce sulla panchina del Napoli, il veneto viene chiamato alla guida del Parma. Il bilancio, stavolta, premia Guidolin, che all’andata pareggia 1-1 al Tardini e al ritorno vince 3-2 nella difficile trasferta del San Paolo. Infine, si arriva ai giorni nostri: in questo campionato prosegue la striscia positiva dell’allenatore dell’Udinese, che nella gara del 28 novembre 2010 aveva rifilato un secco 3-1 alla compagine partenopea. La rivincita a domenica sera…

Linda Borgioni