Volley, Mondiali in Italia: formula e date

Italvolley (fonte foto twitter)

 

E’ stato presentato quest’oggi il programma del Mondiale 2018 di volley maschile, che si terrà tra l’Italia e la Bulgaria, dal 9 al 30 settembre. All’evento hanno preso parte anche Malagò e il ministro Lotti, svelando le città che ospiteranno il torneo, che si terrà nel nostro Paese per la terza volta. L’esordio a Roma, presso il Foro Italico, si terrà il 9 settembre, con la Finale prevista a Torino il 30 settembre. Ecco tutte le città coinvolte:

 

Prima fase in Italia e in Bulgaria. Oltre a Roma anche Bari e Firenze, mentre le città bulgare saranno Sòfia, Varna e Ruse.

Seconda fase in Italia e in Bulgaria. Si passa a Bologna e a Milano, in Bulgaria a Sòfia e a Varna.

Fase finale a Torino.

 

Formula:

In totale saranno coinvolte 24 squadre, divise in quattro gironi (2 in Italia, 2 in Bulgaria). Le prime quattro di ogni girone (da 6 squadre), accederanno alla seconda fase, con al seguito i punti ottenuti. La seconda fase prevede 4 gironi da 4 squadre ciascuno, 2 in Italia e 2 in Bulgaria. Le vincitrici dei quattro gironi, la migliore seconda dei due gironi italiani e la migliore seconda dei gironi bulgari accederanno alla terza fase. La Final Six prevede la disputa di due gironi da 3 squadre ciascuno (modello World League). Le prime due accedono alle semifinali incrociate.