Coppa Davis, da Tsonga a Kyrgios: tutto in parità

Tsonga (getty images) SN.eu

 

Tra Francia e Serbia sembrava una sfida che non doveva avere storia, con i transalpini forti della presenza sulla terra rossa di Lille di Tsonga e Pouille e della coppia affiatata di doppio Herbert-Mahut. La Serbia era invece decimata da alcune pesanti assenze come Troicki, Tipsaveric e soprattutto Djokovic, che ha già concluso la propria stagione.

La prima giornata però ha lasciato tutto in bilico, ed il merito è di Dusan Lajovic, ko all’esordio degli US Open contro Nadal dopo un set alla pari. Conferma l’ottimo stato di forma contro Pouille, decisamente più quotato. Poca brillantezza del francese che risulta letale, e ottava vittoria del numero 80 ATP. Dopo poco meno di tre ore il francese crolla: 6-1, 3-6, 7-6(7), 7-6(5). A pareggiare le cose è Tsonga, che piega il debuttante Djere: 7-6(2), 6-3, 6-3. Sabato è in programma il doppio: Herbert-Mahut per la Francia e Krajinovic-Zimonjic per la Serbia andranno a caccia del 2-1. La certezza è che si giocherà anche domenica con gli ultimi due singolari invertiti.

Coppa Davis, pari anche tra Belgio e Australia

A Bruxelles intanto, sempre sulla terra rossa, si sono sfidate le altre due semifinaliste, Belgio e Australia. Goffin non al meglio ma è comunque in grado di guidare la propria Nazionale contro John Millman: 6-7(4), 6-4, 6-3, 7-5. Nick Kyrgios ha impiegato, invece, tre ore e 36 minuti rimontando uno svantaggio di 2 set a 1 contro Steve Darcis: 6-3, 3-6, 6-7(5), 6-1, 6-2.