Atletica, Tortu in semifinali ai Mondiali: ma che rischio

Filippo Tortu
Filippo Tortu (getty images) SN.eu

 

Filippo Tortu ha conquistato la semifinale nei 200m ai Mondiali 2017 di atletica leggera. Conferma le grandi aspettative che c’erano su di lui, giunto al debutto assoluto nella rassegna iridata, centrando l’obiettivo minimo della vigilia.

Il brianzolo è giunto terzo nela sua batteria, con un tempo di 20.59. Non eccezionale ma di certo superiore rispetto alle sue aspettative. Basta tanto per ottenere la qualificazione, anche se con il brivido, dal momento che il Campione d’Europa U20 dei 100m ha dovuto sudare fin sul traguardo riuscendo a battere l’accreditato giamaicano Warren Weir per un solo centesimo.

Ecco il suo commento al termine della gara: “Volevo fare il personale. – ha commentato alla ‘Rai’ – uando ho visto il tempo del primo ero arrabbiato perché mi sono reso conto che non avevo fatto il personale e perché pensavo di essere quarto e quindi fuori dalla semifinale. Per fortuna poi mi hanno detto che ho battuto uno di un centesimo. Il punto critico è stato dopo la curva, mi sono imbarcato”.