Wimbledon, eterno Federer: “Voglio tornare e difendere il titolo”

Roger Federer (getty images) SN.eu

 

Una gara emozionante e sfortunata, una finale che forse non ha regalato lo spettacolo che ci si aspettava, con Cilic che ha dovuto fare i conti con dei seri problemi fisici. La vittoria, con zero set persi, va a Federer, che ha trionfato per l’ottava volta a Wimbledon. Lo svizzero si è complimentato col suo avversario, che gli è rimasto in piedi fino alla fine: “Gli faccio i miei complimenti. E’ crudele arrivare in finale e non essere al meglio ma dev’essere fiero di quanto fatto. Il riposo mi ha fatto bene sotto l’aspetto della salute. Dopo quanto successo l’anno scorso mi sento bene. Ora ho questo trofeo ed è troppo per me”.

Cilic ha messo alle strette il campione svizzero (il più vecchio campione di Wimbledon), che si commuove nel vedere i propri figli al campo centrale, per una sfida durata realmente soltanto per i primi game. Il fisico poi crolla, con il croato alle prese con un infortunio al piede. Qualche sosta medica e poi l’inevitabile discesa verso la sconfitta.

Wimbledon, il commosso commento di Cilic

Un grande applauso da parte del pubblico, che ha omaggiato Cilic: “Non ho mai mollato, provando a fare del mio meglio. L’ho fatto anche oggi e non posso fare diversamente. Ho giocato il miglior tennis della mia vita (tra le lacrime, ndr). Spero di poterci riprovare”.

Anche Federer ha commentato la sfida, ribadendo d’aver voglia di tornare: “Vorrei ritrovarmi qui il prossimo anno, per difendere il titolo. Questo titolo è per noi, per la mia famiglia e il mio team”.