Volley, rischio retrocessione: la FIVB salva l’Italia di Blengini!

Gianlorenzo Blengini, ct Italia (getty images) SN.eu

 

Alle ore 13.00 l’Italia affronterà il Canada nella sfida conclusiva della World League 2017 di volley maschile. Nessuna gioia per la compagine azzurra, che ha ottenuto soltanto due vittorie, con sei sconfitte all’attivo. Ultima parte nella classifica generale, il che porrebbe l’italia a rischio retrocessione in serie B. Un vero e proprio smacco, non fosse per l’aiuto giunto dalla FIVB, che ha rivoluzionato il format della manifestazione per la prossima stagione, come appreso in settimana.

Volley, ecco il salva Italia

I cambi in programma per il format prevedono che l’ultima squadra del primo livello non perderà il proprio posto in favore della vincitrice della Final Four del livello inferiore.

Il gruppo di Blengini può dunque tirare un grosso sospiro di sollievo, anche se si attende ancora l’ufficialità di tali cambi. Col vecchio regolamento l’Italia avrebbe dovuto sperare in una vittoria sul Canada e in una sconfitta dell’Argentina contro la Bulgaria per evitare il baratro.

Ecco tutti i cambi previsti:

16 squadre partecipanti, quattro in più rispetto a quest’anno.

12 partecipanti sono già definite e avranno diritto di permanenza per 7 anni: Italia, USA, Brasile, Polonia, Serbia, Francia, Russia, Germania, Iran, Giappone, Argentina, Cina.

Gli altri quattro posti saranno occupati a rotazione. Intanto per la prossima stagione saranno: Canada, Bulgaria, Australia, Corea del Sud. Belgio e Slovenia sono le grandi escluse.

5 weekend i gara conto gli attuali 3, sempre con 3 partite per fine settimana (15 totali).

Tutte le squadre affrontano le altre formazioni una volta. Ora invece gli accoppiamenti sono decisi tramite sorteggio, a volte ci sono dei back-to-back e non tutte le Nazionali si sfidano (ad esempio quest’anno l’Italia non ha affrontato Serbia, Argentina e Bulgaria).

Tutte le Nazionali giocheranno in casa un weekend (raggruppamenti da 4 squadre).

Ancora da definire il meccanismo per l’assegnazione del titolo. Probabile che si prosegua con la Final Six ma si potrebbe passare anche alla Final Four. Difficile che il trofeo venga alzato direttamente dalla squadra che è in testa alla classifica dopo i 5 weekend così descritti.