Basket, partito il toto post Messina: il ct indica il suo erede

Ettore Messina (getty images) SN.eu

 

Ettore Messina ha deciso di non proseguire la propria avventura sulla panchina dell’Italia del basket dopo gli Europei. La scelta è stata resa nota pochi giorni fa, dunque la federazione partirà a breve alla caccia di un degno sostituto, con gli Europei che si terranno dal 31 agosto al 17 settembre.

La motivazione va rintracciata negli impegni in NBA con i San Antonio Spurs, inconciliabili con la Nazionale. Nella giornata di ieri Messina era presente a Bologna per il progetto ‘La Repubblica delle idee’, ribadendo i motivi della scelta: “Cambierà il calendario internazionale, si giocherà anche in inverno e primavera, quindi serve un coach a tempo pieno”.

Basket, già partita la caccia al post Messina

Ovvio che le suggestioni di mercato siano già iniziate, con Zeljko Obradovic, impegnato con il Fenerbahce, in cima alla lista dei sogni. Una pista italiana però pare decisamente più probabile, con lo stesso Messina che ha fatto un nome.

E’ stato indicato Maurizio Buscaglia, attualmente sulla panchina di Trento, impegnato nella finale scudetto: “Mi prendo il merito di averlo nominato come allenatore della Under 20 che giocherà fra poco gli Europei. – ha ribadito Messina – Questo dimostra la considerazione che ho di lui come persona e come allenatore. Se affidarono a me la Nazionale a 33 anni, a maggior ragione possono farlo con lui. I suoi risultati a Trento parlano di un allenatore capace e originale”.