Formula 1, GP Canada: Hamilton domina, Vettel rimonta, Alonso cede all’ultimo

GP Canada 2017
(getty images) SN.eu

RISULTATI FORMULA 1 GP CANADA – Per la sesta volta in carriera (la prima 10 anni fa) Lewis Hamilton trionfa a Montreal, nel Gran Premio del Canada. Il pilota della Mercedes domina l’intera gara dall’inizio alla fine senza mai perdere la posizione. Dietro di lui si è posizionato il suo compagno di squadra Valtteri Bottas, mentre sul gradino più basso del podio ci va Daniel Ricciardo.

Rimonta Vettel, si ritira Verstappen

Sfortunato Sebastian Vettel che proprio alla prima subito dopo la partenza finisce in un contatto con Max Verstappen che lo aveva superato all’esterno e danneggia così l’ala anteriore. Costretto dunque al passaggio ai box, ritorna in pista in 17esima posizione con gomme supersoft rosse, con le quali ci farà fino alla fine, quando poi a 4 giri dal termine riesce a superare prima Ocon e poi Perez, andando ad un passo da Ricciardo. Verstappen invece è costretto al ritiro nella prima parte di gara per un problema al motore. Quest’ultimo che ha causato il ritiro anche allo sfortunatissimo Fernando Alonso, arrivato fino a due giri dalla fine, prima della rottura completa per l’ennesima volta del motore.

QUI LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA

QUI LA CLASSIFICA COSTRUTTORI AGGIORNATA

Alonso tra il pubblico

Lo spagnolo della McLaren fa impazzire di gioia anche i tifosi accorsi, andando, o meglio immergendosi, sugli spalti tra la folla. Finisce soltanto settimo Raikkonen, che nell’ultimo giro ha accusato alcuni problemi sulla sua monoposto. Quasi perfetto il weekend delle due Force India, con Perez quinto e il ventenne Ocon sesto.

QUI LA FOTOGALLERY DELLA GARA

Ordine di arrivo Gran Premio del Canada 2017

  1. Hamilton
  2. Bottas
  3. Ricciardo
  4. Vettel
  5. Perez
  6. Ocon
  7. Raikkonen
  8. Hulkenberg
  9. Stroll
  10. Grosjean
  11. Palmer
  12. Magnussen
  13. Ericsson
  14. Vandoorne
  15. Wehrlein
  16. Alonso

RITIRATI: Sainz, Massa, Verstappen, Kvyat