Giro d’Italia 2017, Landa si sblocca. Dumoulin cede a Piancavallo

Nairo Quintana (getty images) SN.eu

RISULTATI GIRO D’ITALIA 2017 – Quella odierna forse era davvero l’ultima occasione per Nairo Quintana e Vincenzo Nibali per cercare di dimostrare le debolezze di Tom Dumoulin. Il colombiano con la sua squadra ha approfittato di una disattenzione della maglia rosa, che si trovava nelle retrovie, per sferrare un attacco quando mancavano oltre 80 chilometri al traguardo. La mossa a sorpresa ha costretto l’olandese a lavorare per ricucire un distacco di più di un minuto, sforzo pagato sulla salita finale di Piancavallo dove il capitano della Sunweb ha perso la maglia rosa a favore di Nairo Quintana. Classifica generale molto corta con il portacolori della Movistar che ha 38 secondi di vantaggio su Dumoulin, 43 su Vincenzo Nibali e 53 su Thibaut Pinot con ancora due tappe.

Landa vince e la dedica a Michele Scarponi

Dopo tanti tentativi finalmente Mikel Landa è riuscito a vincere una tappa a questo Giro d’Italia. L’uomo del Team Sky – uscito di classifica dopo la caduta sul Blockhaus – è riuscito a staccare i rivali all’inizio dell’ultima salita ed è arrivato al traguardo dedicando la vittoria al suo grande amico Michele Scarponi con le braccia che indicavano il cielo. Con oltre un minuto di ritardo hanno chiuso Rui Costa e Pierre Rolland.

L’elenco dei ritirati

Le dichiarazioni al termine della tappa

Mikel Landa (Team Sky): “Ero davvero emozionato sulla linea d’arrivo perché ho avuto momenti difficili negli ultimi mesi, oltre che qui al Giro con la caduta. Non è stata la corsa che ci aspettavamo. Ora sono davvero felice ed orgoglioso. Ho fatto la scelta giusta nell’andare in fuga e attaccare dietro a Luis Leon Sanchez grazie al lavoro del mio compagno di squadra Sebastian Henao“.

Nairo Quintana (Movistar Team): “Stavo bene ma è stata una giornata durissima ed una tappa molto combattuta sin dalla partenza. I miei compagni di squadra mi hanno portato nella posizione migliore e sono felice di indossare la Maglia Rosa. La Classifica Generale è abbastanza complicata. Dovremo adattare la nostra strategia giorno per giorno. Domani ci sarà un’altra tappa importante, poi darò tutto nella cronometro”.

Ordine d’arrivo 19^ tappa Giro d’Italia 2017

1. Mikel Landa Meana (Team Sky) 4h53’00”
2. Rui Alberto Faria Da Costa (UAE Team Emirates) +1’49”
3. Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) +1’54”

Le classifiche