Giro d’Italia 2017, 14^ tappa: Dumoulin strepitoso. E’ lui il padrone della corsa

Tom Dumoulin (getty images) SN.eu

RISULTATI 14^ TAPPA GIRO D’ITALIA 2017 – Uno straordinario Tom Dumoulin conquista la Cima Pantani. La maglia rosa è salita con il suo ritmo ed è riuscito nel finale a recuperare e staccare Nairo Quintana che – come fatto sul Blockhaus – ha cercato con gli scatti di fare la differenze. Dietro all’olandese della Sunweb ha chiuso Ilnur Zakarin mentre il podio viene completato da Mikel Landa.

Nibali in difficoltà, perde quasi un minuto

Ancora problemi per Vincenzo Nibali che perde altri 50 secondi non riuscendo a tenere il ritmo negli ultimi chilometri della salita.

Ordine d’arrivo 14^ tappa Giro d’Italia 2017

1. Tom Dumoulin (Team Sunweb) 3h02’34”
2. Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) +3
3. Mikel Landa Meana (Team Sky) +6

Le parole del vincitore

Sapevo che Quintana avrebbe attaccato e sognavo di contrattaccare, ma non credevo di farlo così… Quando è partito sono andato in difficoltà, non potevo seguirlo e sono salito con il mio ritmo. Poi gli sono arrivato sempre più vicino. Quando Zakarin ha accelerato ho pensato solo a guadagnare tempo su Nibali, Pinot e Mollema. Ho un grande vantaggio entrando nell’ultima settimana. Vedremo se è sufficiente. Questa tappa era adatta alle mie caratteristiche ma l’ultima settimana sarà diversa con un sacco di salite. Siamo ancora lontani da Milano”.

Le classifiche
L’elenco dei ritirati