Giro d’Italia 2017, 4^ tappa: Polanc vince il primo arrivo in salita. Jungels in rosa

(getty images) SN.eu

RISULTATI 4^ TAPPA GIRO D’ITALIA 2017 – Era la tappa tanto attesa per vedere chi dei big doveva abbandonare i sogni di gloria ma alla fine i fuochi d’artificio sono rimandati a domenica quando è in programma il secondo arrivo in salita. Sull’Etna sorprende tutti Jan Polanc: il corridore del Team Emirates è stato bravo a sfruttare la fuga – partita dopo soli due chilometri – per andare a conquistare la seconda tappa in carriera nella corsa rosa e il primo successo della squadra araba.

La fotogallery

Scintille tra i big: Jungels in rosa

Poco da dire per la lotta alla classifica generale: il primo a provarci è stato Vincenzo Nibali ai -3 ma la Movistar ha chiuso subito con Quintana che si è limitato a controllare senza reagire in prima persona. Alla fine l’unico a guadagnare qualcosa è stato Ilnur Zakarin (Katusha Alpecin) che nel finale ha allungato rientrando in classifica dopo la caduta di Cagliari. La nuova maglia rosa è Bob Jungels che la toglie al compagno di squadra Fernando Gaviria. Da segnalare – oltre al ritiro Rohan Dennis – i problemi meccanici avuti da Mikel Landa (Team Sky) nel finale che lo hanno fatto faticare più degli altri.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Il vincitore di tappa Jan Polanc: “E’ meraviglioso. Nessuno si aspettava che la fuga arrivasse. Eravamo solo in quattro e non avevamo un grande vantaggio all’inizio dell’ultima salita. Oggi forse è stata la giornata più faticosa della mia vita. Sono davvero felice, vincere ancora nella prima tappa di montagna come ho fatto nel 2015 è fantastico“.

La maglia rosa Bob Jungels: “Non ho creduto a Fernando Gaviria quando mi ha detto che gli avrei tolto io la Maglia Rosa. È sempre un sogno e per indossarla serve anche un po’ di fortuna. La squadra ha lavorato benissimo, dovevamo essere furbi. Vorrei tenere la maglia più a lungo dell’anno scorso ma c’è una tappa molto importante domenica al Blockhaus. Sarà più adatta a scalatori puri come Quintana ma spero di stare in testa alla generale il più a lungo possibile“.

Ordine d’arrivo 4^ tappa Giro d’Italia 2017

1. Jan Polanc (UAE) 4h55’58”
2. Ilnur Zakarin (KAT) +19
3. Geraint Thomas (SKY) +29

Le classifiche

I ritirati