Lotta, miracolo agli Europei: in finale per il bronzo senza aver mai vinto

Sara Da Col (Facebook)

 

Decisamente incredibile quanto avvenuto in Serbia, a Novi Sad, dove sono in svolgimento gli Europei di lotta. L’Italia ha infatti un’azzurra in finale per il bronzo. Si tratta di Sara Da Col, inserita nella categoria -63kg, giunta fin qui senza aver mai vinto neanche un incontro.

Europei di lotta, com’è avvenuto il ‘miracolo’ della Da Col

L’azzurra è stata baciata dalla fortuna fin dalle prime fasi, saltando gli ottavi grazie al sorteggio, partendo direttamente dal tabellone dei quarti di finale. In questa fase la 25enne è stata sconfitta in maniera netta dalla polacca Monika Michalik, col punteggio di 10-0.

La Michalik è poi giunta in finale, dopo aver battuto la Skujina, dando all’azzurra la chance di giocarsi la medaglia di bronzo. Avendo iniziato dai quarti infatti la Da Col ha evitato il primo turno di ripescaggi. Dovrà vedersela dunque contro la Skujina, che avrà dalla sua i favori dei pronostici. Per l’italiana è però una chance irripetibile e, seppur dovesse perdere, si ritroverebbe a chiudere il torneo tra le prime cinque d’Europa, senza aver mai vinto.