Formula 1, GP Russia: la conferenza stampa dei piloti

Kimi Raikkonen (getty images) SN.eu

NOTIZIE GP RUSSIA FORMULA 1  – Giornata di conferenza stampa per Daniil Kvyat, Valtteri Bottas, Romain Grosejan, Daniel Ricciardo, Kimi Raikkonen e Pascal Wehrlein alla vigilia del Gran Premio di Russia. Ecco le loro parole:

La conferenza stampa dei piloti

Daniil Kvyat: “Ci si può aspettare che ci siano più cose da fare ma è un piacere per tutti avere una gara in casa, è un privilegio. Sono stato a Mosca e mi sono divertito molto. Onestamente credo sin dal primo anno gli spalti sono stati piuttosto pieni. Tutti si divertiranno e speriamo che sia una gara davvero interessante. La stagione? Innazitutto è stato un privilegio chiudere la gara in Australia. In Cina e in Bahrain non sono stati risultati positivi ma la cosa più importante per noi è sapere che abbiamo la macchina competitiva. Tutte le sessioni di qualifiche sono interessanti perché possiamo spingerci fino al massimo. La nostra macchina è piuttosto completa“.

Daniil Kvyat (getty images) SN.eu

Valtteri Bottas: “Sicuramente sto migliorando di qualifica in qualifica in questa stagione e credo di poter estrarre sempre di più dalla macchina. Ho fatto un bel giro sabato in Bahrain ma è la domenica che conta. In Australia ho fatto una bella gara mentre in Cina e Bahrain ho avuto problemi al livello tecnico. Speriamo che il weekend sia positivo, sappiamo che dobbiamo lottare con la Ferrari. Saranno decisivi i dettagli. Siamo molto vicini con la Rossa ed ogni piccolo particolare può aiutare. In Bahrain la situazione è stata critica soprattutto per le gomme però i test mi hanno permesso di provare varie cose diverse per affrontare i problemi avuti in gara. Le condizioni sono tutte diverse e quindi ci aspetta una bella gara. E’ stato un periodo impegnativo da quando ho firmato con la Mercedes ma in questi 100 giorni ho imparato come mai. Mi sento parte integrante di questo team. Ordini di scuderia? Non ho penso che accadrà qualcosa di simile. Sicuramente se dovessi avere un problema e le strategie fossero diverse e il team mi dicesse di lasciargli strada lo farei perché siamo una squadra”.

Valtteri Bottas (getty images) SN.eu

Romain Grosejan: “Sono alla mia prima conferenza stampa proprio perché avevo detto che avrei aspettato quattro gare per scoprire il potenziale di questa macchina. Rispetto alla scorsa stagione la macchina è più continua e lo si è visto in tutte e tre le gare anche se i punti li abbiamo conquistati solo in Bahrain. Aspettiamo le risposte della vettura in tutto il prossimo weekend per vedere i miglioramenti. Nei test abbiamo provato dei nuovi freni che hanno dato buoni risultati. Bisogna girare ancora un pò ma sicuramente questo mi potrà aiutare a trovare ancora altri centesimi“.

Romain Grosejan (getty images) SN.eu

Kimi Raikkonen: “Adesso sono più soddisfatto. In Australia ho avuto problemi, in Bahrain è andata piuttosto bene in gara ma non in qualifica. Il feeling è stato piuttosto buono ma dobbiamo migliorare il sabato. Il duello con la Mercedes? Siamo stati molto vicini nei scorsi weekend e credo anche in questo le cose non cambieranno ma chissà. La Ferrari? Difficile paragonarla con il passato. Rispetto a quelle degli ultimi tre anni va sicuramente meglio ma anche questa può avere dei miglioramenti“.

Kimi Raikkonen (getty images) SN.eu

Pascal Wehrlein: “La forma? Sicuramente il weekend in Bahrain è andato molto bene. I test hanno dato risultati positivi che mi hanno fatto aumentare la fiducia. Ora attendo di dare il vero inizio alla stagione. Quanto è stata dura la ripresa? Sicuramente è stata molto dura tornare però ci sono state tante persone intorno a me che mi hanno aiutato a riprendere la forma e ritornare alle corse dopo 10 settimane. Sono molto contento di questo. Lo sviluppo? Abbiamo un motore dell’anno scorso e questo ci limita però speriamo di poter fare dei progressi nella seconda parte della stagione. Cercheremo di fare bene ed andare a punti più volte possibili“.

Pascal Wehrlein (getty images) SN.eu

Daniel Ricciardo: “Abbiamo imparato molto nei test di mercoledì dopo la gara. Non mi aspetto di ritrovarmi in quella posizione. In questa pista bisogna girare un pò per riscaldarle ma in gara in ci saremo. La macchina nuova in vista del GP di Spagna? Quello che spero è che ci si possa andare più veloce. Noi vogliamo entrare nella lotta tra Mercedes e Ferrari. Questo è un periodo dell’anno in cui dovremmo iniziare a vedere i frutti dei nostri aggiornamenti come successo la scorsa stagione. Abbiamo avuto abbastanza tempo per cercare di risolvere i problemi“.

Daniel Ricciardo (getty images) SN.eu