Atletica, USA in trionfo: Italia squalificata!

Justin Gatlin (Facebook)

La prima giornata dei Mondiali di staffette 2017 si è svolta a Nassau, alle Bahamas, per quanto riguarda l’atletica leggera. Un evento chiave per la stagione, dal momento che le migliori otto potranno staccare un pass per i prossimi Mondiali di Londra.

Nella 4×100 metri si assiste al trionfo degli Stati Uniti, trascinati da Justin Gatlin, vicecampione olimpico. Parte in ultime frazione e consegna il testimone in 38:43, regalando la medaglia d’oro a Collins, Rodgers e Baker. Medaglia d’argento alle Barbados, con il bronzo che va alla Cina.

ATLETICA – ITALIA SQUALIFICATA: ECCO PERCHE’

C’è amarezza tra le fila della compagine italiana, dal momento che il gruppo azzurro è stato squalificato. Il primo cambio infatti, quello tra Cerutti e Desalu, è avvenuto fuori settore. L’Italia aveva fatto registrare il nono tempo di giornata, utile per scendere ancora in pista nella Finale B.

In mostra Filippo Tortu, con un ottimo lanciato in ultima frazione: 10.13, che ha trascinato Cerutti, Desalu e Cattano sul 39.22, prima della comunicazione della squalifica.