NBA, ha inizio il vero show: Golden State costretti a vincere

NBA Durant e Curry (getty images) SN.eu

 

La regular season è ormai alle spalle, con i playoff che avranno inizio sabato 15 aprile, alle ore 21 (italiane), per poi terminare con le NBA Finals, che partiranno l’1 giugno.

NBA – TABELLONE EASTERN CONFERENCE

I Celtics hanno collezionato 53 vittorie, sfruttando al meglio il calo di Cleveland per agguantare il primo posto. Questo è il vertice di una crescita iniziata quattro anni fa con l’arrivo di Brad Stevens. Isaiah Thomas e soci però avranno un primo turno non propriamente facile, dal momento che dovranno sfidare Chicago, la cui stagione è stata caratterizzata da alti e bassi. La qualità però non manca e in gara singola può davvero succedere di tutto contro i Bulls.

Chi vincerà questa sfida andrà a sfidare la vincente tra Washington e Atlanta. Favoriti i Wizards, data la stagione esaltante. Brooks ha saputo fare la differenza per i suoi, portando soprattutto un gioco. Atlanta invece è cambiata molto rispetto all’anno scorso e, nonostante la crescita mostrata, pare manchevole ancora di qualcosa.

Hanno impressionato, anche se negativamente, i Cavaliers, partiti favoriti per la regular season e l’accesso alle Finals, ma ora impantanati in un gran numero di prestazioni negative. Da valutare le condizioni dei big della squadra, che hanno sempre dimostrato di poter dire la propria nei momenti decisivi. Da vedere se anche nei playoff le cose rispetteranno questo copione.

Bel gruppo infine quello proposto quest’anno dai Toronto Raptors, che non erano di certo partiti con le intenzioni di approdare dal terzo posto. A lungo sono stati secondi, per poi veder crescere sempre più Boston. Sono nettamente favoriti contro Milwaukee, anche se l’NBA regala sempre splendide storie e grandi sorprese.

NBA – TABELLONE WESTERN CONFERENCE

Nessuna sorpresa in vetta, dove Golden State si è guadagnato il primo posto, con miglior record della Lega. Non dovessero raggiungere le Finals, per qualsiasi motivo, quella sarebbe una gran sorpresa. Sono i favoriti per la corsa al titolo, considerando anche lo stato di salute dei Cavaliers. Dovranno ora sfidare Portland e, pur se abituati alle pressioni, sanno di dover vincere assolutamente, senza appello.

Il vincente della sfida dovrà fronteggiare chi dovesse avere la meglio tra Clippers e Utah Jazz. Una sfida decisamente intrigante, con Utah leggermente favorita. E’ questa però l’ultima chance di un acuto da parte dei Clippers, nati con ambizioni di titolo, ma sche in fondo non sono mai riusciti ad andare oltre le semifinali in Conference.

Ottimo il gruppo messo in campo dai San Antonio Spurs, che propongono Gasol, Ginobili e Parker in sostituzione di Ducan, senza contare la vera arma in più, ovvero Kawhi Leonard. Se Utah propone il miglior gioco, la solidità di questa squadra ne fa di certo la scheggia impazzita dei playff. Le sue gare saranno tutte da vedere.

Se si parla di spettacolo però non si dovrà perdere lo scontro tra James Harden e Russell Westbrook, noto anche come Houston Rockets contro Oklahome City Thunder.