NFL, SuperBowl LI: New England Patriots-Atlanta Falcons, la presentazione

NFL SUPERBOWL LI
(getty images) SN.eu

NFL PREVIEW SUPERBOWL LI – Domenica 5 Febbraio andrà in scena al “NRG Stadium” di Houston (Texas), la 51esima edizione del Superbowl. Si troveranno di fronte i New England Patriots e gli Atlanta Falcons.

NEW ENGLAND PATRIOTS

I Patriots giocheranno il 9° Superbowl della loro storia (record in NFL), il settimo da quando sono arrivati Tom Brady come quarterback e Bill Belichick come capo allenatore. In realtà la stagione dei Pats non era cominciata nel migliore dei modi con le 4 giornate di squalifica rimediate da Tom Brady per lo scandalo del deflategate del 2015. Nonostante questo i ragazzi di Belichick sono riusciti a conquistare 3 vittorie nelle prime 4 partite, grazie al lavoro del QB di riserva Garoppolo, per poi dominare il finale di stagione chiudendo con il miglior record della lega (14 vittorie e 2 sconfitte). Ai playoff la strada è stata più facile del previsto, infatti nè gli Houston Texans affrontati nel Divisional Round nè i Pittsburgh Steelers nella finale di conference sono riusciti ad impedire la vittoria della AFC per la 14esima volta nelle ultime 16 stagioni. Tra i punti forti di questa squadra c’è sicuramente la difesa, la migliore della lega per media punti subiti (15,6 a partita) e per touchdown concessi (appena 27). Numeri non casuali considerando la presenza di Malcom Butler (il migliore per intercetti) e Logan Ryan (il migliore tra i placcatori). Nonostante l’assenza di Rob Gronkoswsky, out dal Week 12 per un’ernia del disco, anche l’attacco ha registrato dei buonissimi numeri. Gli acquisti estivi Martellis Bennett e Chris Hogan hanno permesso alla squadra di sopperire alle assenze e chiudere con il terzo miglior attacco per punti segnati e quarto per yard conquistate. New England arriva da 9 vittorie consecutive e con un quarterback pronto ad entrare ancora di più nella storia di questo sport. Brady potrebbe, infatti, diventare a 39 anni il primo QB della storia a vincere 5 Superbowl superando Joe Montana e Terry Bradshaw fermi a 4.

NFL SUPERBOWL LI
(getty images) SN.eu

ATLANTA FALCONS

Se i Patriots non sono una sorpresa non si può dire lo stesso per i Falcons. In questa stagione non erano sicuramente tra le squadre indiziate a raggiungere il Superbowl. Uno staff non troppo esperto, un 2015 da dimenticare e una difesa non affidabile non erano dei buoni biglietti da visita alla vigilia. Dopo un inizio di stagione altalenante, la costante crescita della difesa accompagnata da grandissimi numeri in attacco hanno permesso alla squadra di chiudere la regular season con il record di 11 vittorie e 5 sconfitte. Il capolavoro è però cominciato ai playoff, i Falcons hanno infatti dominato prima i Seattle Seahawks poi i Green Bay Packers, entrambe squadre più esperte in questo tipo di partite, per vincere il titolo NFC. Come detto l’attacco è il punto forte dei Falcons, non solo il migliore della lega in questa stagione ma anche il terzo attacco degli ultimi 10 anni. Julio Jones è di gran lunga il miglior ricevitore per yard guadagnate, Taylor Gabriel, arrivato dai Browns, è l’arma in più. Nessuno in NFL contribuisce di più al rating del suo quarterback (144.0 quando la palla è diretta a lui). Oltre al miglior attacco sui lanci lunghi Atlanta può vantare una rara coppia di runningback Devonta Freeman e Tevin Coleman. Entrambi possono ricevere, rompere placcaggi e bloccare, qualora ce ne fosse bisogno. Il 25esimo posto per yard concesse a partita in regular season rappresenta, invece, il valore della difesa. I difensori hanno inoltre poca disciplina (noni per penalità accumulate) e problemi sia sui lanci che sulle corse. La sorpresa più bella di quest’anno per i Falcons è stato sicuramente il quarterback Matt Ryan. Troppo magro e inaffidabile dicevano di lui ai tempi del college. Invece con un passer rating di 117.1,  373 passaggi completati, 4944 yard passate e 38 touchdown pass Ryan è decisamente in lizza per essere eletto MVP della stagione.

Il palcoscenico è pronto per la sfida che vale una stagione. Chi vincerà il Superbowl LI?

Flavio Baglioni

NFL SUPERBOWL LI
(getty images) SN.eu