NFL Playoff, Championship Games: la presentazione delle due sfide

NFL
NFL (getty images) SN.eu

NFL PLAYOFF PREVIEW – Si torna in campo e questa volta ci si giocano i primi titoli stagionali nelle Championship Games NFL. Atlanta Falcons e Green Bay Packers si contenderanno il titolo NFC mentre New England Patriots e Pittsburgh Steelers si sfideranno per il titolo AFC.

Atlanta Falcons – Green Bay Packers

I Packers arrivano a questa sfida dopo un’incredibile striscia di 8 vittorie consecutive, compresa il sorprendente successo, ottenuto all’ultimo secondo utile, nel Divisional Round contro i favoriti Dallas Cowboys. I Falcons arrivano invece dalla più che convincente vittoria contro i Seattle Seahawks, dove una prestazione perfetta del quarterback Matt Ryan ha portato un netto punteggio di 36-20. Ci si aspetta una gara ad alto punteggio, Atlanta vanta infatti il miglior attacco della lega con una media stagionale di  33.8 punti a partita (35.1 se si guardano solo le partite giocate in casa). Green Bay non è troppo distante con i suoi 27 punti di media a partita. Le due squadre si sono già affrontate al Week 8, in quel match Atlanta la spuntò per 33-32. Entrambe le formazioni potrebbero dover fare a meno di un giocatore importante, sono infatti in dubbio Julio Jones (Falcons) e Jordy Nelson (Packers) infortunatosi contro i Giants nel Wild Card game di due settimane fa.

New England Patriots – Pittsburgh Steelers

I Patriots ospiteranno i Pittsburgh Steelers, in una sfida che presenta in campo ben 6 Superbowl vinti. I 4 di Tom Brady contro i 2 di Ben Roethlisberger. Le due squadre si sono già affrontate al Week 7, in quel caso i Pats dominarono vincendo 27-16 ma gli Steelers erano orfani di “Big Ben”. New England dovrà fare a meno di Rob Gronkowsi, out per il resto della stagione, ma potranno contare su Dion Lewis che la scorsa settimana è diventato il primo giocatore nella storia delle NFL a segnare tre diversi touchdown nella stessa partita (ricezione, corsa e ritorno su calcio di inizio).

Anche Chris Boswell, degli Steelers ha stabilito un record storico nella scorsa partita diventando il primo giocatore a mettere a segno 6 field goal in una partita di playoff. Dal 2001 queste due squadre hanno vinto 9 degli ultimi 17 titoli AFC ma questa volta solo una andrà a Houston a giocarsi il Superbowl.

Flavio Baglioni

Programma NFL Championship Games
Atlanta Falcons – Green Bay Packers  Domenica 22 Gennaio ore 21:05
New England Patriots – Pittsburgh Steelers Nella notte tra Domenica e Lunedi ore 00:40