Premier League: Tourè lancia il City, Liverpool solo un pari. Impresa Spurs

Yaya Toure festeggia con il Manchester City il ritorno al gol in Premier League
Yaya Toure festeggia con il Manchester City il ritorno al gol in Premier League (getty images) SN.eu

NOTIZIE PREMIER LEAGUE – Iniziata con il pareggio tra Manchester United e Arsenal, la 12^ giornata di Premier League è proseguita con la bella vittoria del Manchester City che in un colpo solo ritrova il suo capitano Yaya Tourè, che sembra aver fatto pace con Guardiola e la testa della classifica. L’ivoriano, con una doppietta, regala tre punti preziosissimi ai “Citizens” contro un Crystal Palace in partita fino all’ultimo. Lo Swansea sogna una vittoia che sarebbe stata preziossima in chiave salvezza, con la rete di Sigurdasson, ma a un minuto dalla fine Coleman riporta i gallesi sulla terra e regala un pareggio prezioso all’Everton.

Non riesce ad andare oltre lo 0-0, sotto il diluvio di Southampton, il Liverpool di Jurgen Klopp, che perde così la vetta solitaria della Premier League, tuttavia, non si può dire che i “Reds” non ci abbiano provato, anzi, ma il muro eretto dai “Saints” ha tenuto bene. Vittoria importante per il Bournemouth sul campo dello Stoke, decisiva la rete di Ake, a metà del primo tempo. Vittoria altrettanto pesante, se non di più, per il Sunderland che strapazza l’Hull City e riesce così a lasciare l’ultimo posto in classifica. A segno nel primo tempo Defoe, poi la doppietta di Anichebe nella ripresa chiude il match. Chiudiamo con il sorriso di Walter Mazzarri: il suo Watford batte il Leicester di Claudio Ranieri, adesso ufficialmente in crisi e vola a quota 18 punti. Succede tutto nel primo quarto d’ora, con i padroni di casa in vantaggio con Capoue e Pereyra, prima del gol di Mahrez dal dischetto, che però non basta alle “Foxes” per raddrizzare la partita.

A chiudere la giornata la pazzesca vittoria in rimonta del Tottenham nel sentitissimo con il West Ham. A decidere il match è Harry Kane con due gol nel giro di due minuti, uno all 89′ l’altro al 91′, in pieno recupero. Un finale da lasciar senza fiato, anche perchè a vincere, fino a quel momento, era il West Ham in vantaggio con le reti di Antonio e Lanzini (su rigore). Con questa vittoria gli “Spurs” salgono a quota 24 e tornano in lotta per un posto in Champions League mentre gli Hammers non riescono a lasciare le retrovie della classifica.

Sabato 19 novembre 2016:

Manchester United v Arsenal 1-1 [69′ Mata (M), 90′ Giroud (A)]
Crystal Palace v Manchester City 1-2 [39′ Toure (M), 66′ Wickham (C), 83′ Toure (M)]
Everton v Swansea City 1-1 [41′ Sigurdsson (S), 89′ Coleman (E)]
Southampton v Liverpool 0-0
Stoke City v Bournemouth 0-1 [26′ Ake]
Sunderland v Hull City 3-0 [34′ Defoe, 62′, 84′ Anichebe]
Watford v Leicester City 2-1 [1′ Capoue (W), 12′ Pereyra (W), 15′ Mahrez (L)]
Tottenham Hotspur v West Ham United 1-2 [24′ Antonio (W), 51′ Winks (T), 68′ Lanzini (W) 89′, 91 Kane (T)]

Domenica 20 novembre 2016:

Middlesbrough v Chelsea

Lunedì 2016: 

West Bromwich Albion v Burnley

La classifica:

Liverpool 27, Manchester City 27, Chelsea 25*, Arsenal 25, Tottenham 24, Manchester United 19, Everton 19, Watford 18, Bournemouth 15, Southampton 14, Burnley 14, West Bromwich 13, Stoke 13, Leicester 12, Middlesbrough 11*, Crystal Palace 11, West Ham 11, Hull City 10, Sunderland 8, Swansea 6

* Una gara in meno