Premier League: l’Inghiterra si ferma, c’è Mourinho vs Wenger

Josè Mourinho e Arsene Wenger, tra le personalità più forti della Premier League
Josè Mourinho e Arsene Wenger, tra le personalità più forti della Premier League (getty images) SN.eu

NOTIZIE PREMIER LEAGUE – Josè Mourinho non è certo un tipo tranquillo, anzi. Ovunque abbia allenato il portoghese si è lasciato dietro una lunga lista di rivali/nemici, ma solo è riuscito davvero a fargli perdere la testa. Naturalmente parliamo di Arsene Wenger. I due non si possono vedere e non perdono occasione per punzegghiarsi e l’anno scorso sono quasi arrivati alle mani. Domani si ritroveranno nel match che aprirà la 12^ giornata di Premier League. Una partita attesissima, con l’Arsenal che arriverà a Old Trafford terzo in classifica e con sei punti di vantaggio sui rivali del Manchester United, quasi obbligati a vincere per non perdere il treno Champions League. Il match si preannuncia tesissimo e non solo per la rivalità tra i due allenatori: queste due squadre non si sono mai amate e le tante assenze (da entrambe le parti) renderanno ancora più imprevedibile una partita che si preannunicia spettacolare e per cuori forti.

Il ricchissimo sabato di Premier, però, vivrà anche di tante altre emozioni. Il Manchester City, terzo e reduce da un pareggio inaspettato con il Boro, cercherà punti pesanti sul campo del Crystal Palace mentre l’Everton, che nell’ultimo turno ha preso 5 gol dal Chelsea, proverà a riscattarsi sul campo di uno Swansea penultimo e in crisi nera. Impegno complesso per il Liverpool capolista, che cercherà di tenere il primato solitario in vetta contro il Southampton, che nelle ultime 3 gare ha collezionato solo un punto. Vera e propia sfida salvezza tra Stoke City e Bournemouth con i “Potters” che partono favoriti. Partita pesante, in chiave salvezza, anche quella tra il Sunderland, ultimo e l’Hull City, terzultimo: nessuno può concedersi passi falsi e un pareggio serve a poco, soprattutto ai “Black Cats”.

Attenzione, poi, al derby tutto italiano tra Walter Mazzarri e Claudio Ranieri che si troveranno faccia a faccia nella sfida tra Watford e Leicester. Mazzarri arriva dal pesante 6-1 subito a Liverpool, Ranieri da una sconfitta interna contro il non irresistibile WBA 2-1. A chiudere la giornata un derby molto affascinante: a White Hart Lane arriva il West Ham, ma il Tottenham deve vincere a tutti i costi dopo aver pareggiato le ultime 4 partite. Una frenata che gli è costata i vertici della classifica. Dall’altra parte però c’è una squadra con una classifica ancora deficitaria e affamata dopo un’inizio di stagione disastroso.

Domenica sarà il turno del Chelsea, secondo in classifica, sul campo del Middlebrough. Il Boro ha appena fermato il City all’Ethiad, ma i “Blues” hanno vinto le ultime 5 partite consecutive segnando 16 gol senza subirne e sono in un memento di forma straordinario e partono nettamente favoriti. A chiudere un lungo weekend di calcio, lunedì sera, la partita tra WBA e Burnley, due squadre in buona salute e dalla difesa porosa, lo spettacolo non dovrebbe mancare.

Sabato 19 novembre 2016:

Manchester United v Arsenal
Crystal Palace v Manchester City
Everton v Swansea City
Southampton v Liverpool
Stoke City v Bournemouth
Sunderland v Hull City
Watford v Leicester City
Tottenham Hotspur v West Ham United

Domenica 20 novembre 2016:

Middlesbrough v Chelsea

Lunedì 2016: 

West Bromwich Albion v Burnley

Edoardo Lavezzari