NBA: Toronto ferma OKC. Il derby va ai Knicks, bene i Warriors

Kristaps Porzingis, tra i giovani NBA più interessanti
Kristaps Porzingis, tra i giovani NBA più interessanti (getty images) SN.eu

NOTIZIE NBA – Serata ricchissima in NBA con undici partite. Iniziamo dal Madison Square Garden dove i New York Knicks hanno battuto i Brooklyn Nets. Protagonisti della serata i soliti Porzingis e Anthony con 21 e 22 punti a testa. I Nets, che pagano un brutto 11/33 da 3 si aggrappano a Justin Hamilton, ma i suoi 21 punti in uscita dalla panchina non bastano. Tutto facile, per i Washington Wizards, contro una versione inguardabile dei Boston Celtics. Decisivo Otto Porter Jr. con 34 punti, ma a pesare è soprattutto il 54 a 31 a rimbalzo in favore di Washington. Non basta agli Utah Jazz un Gordon Hayward da 29 punti per battere gli Charlotte Hornets. Marvin Williams ne mette 19 con 8 rimbalzi, mentre Marco Belinelli contribuisce con 13 in uscita dalla panchina. Continuano le difficoltà degli Orlando Magic, che perdono anche contro i Minnesota T-Wolves. Protagonista della serata è Andrew Wiggins, con 29 punti a cui si aggiungono i 20 punti e 11 rimbalzi di Karl-Anthony Towns. Nikola Vucevic ne mette 24 con 14 rimbalzi, ma il problema di Orlando è la difesa.

DeMarr DeRozan, All Star NBA, gioca nei Toronto Raptors
DeMarr DeRozan, All Star NBA, gioca nei Toronto Raptors (getty images) SN.eu

Vittoria sofferta, dopo un tempo supplementare, per gli Indiana Pacers ai danni dei Philadelphia 76’ers, ancora a secco di vittorie. I 23 punti di Robert Covington non bastano, come nemmeno i 19 di Hollis Thompson in uscita dalla panchina. Dall’altra parte decidono Jeff Teague (30 punti) e Paul George (28). Vittoria importante per gli Atlanta Hawks che battono i Chicago Bulls di un Jimmy Butler da 39 punti con una grande prova corale. Sono infatti 8 i giocatori in doppia cifra per la squadra di Mike Budenholzer. Il duello della notte ha visto DeMarr DeRozan e i Toronto Raptors trionfare sugli Oklahoma City Thunder di Russell Westbrook. La stella dei canadesi ha chiuso con 37 punti in 39 minuti con 13/22 dal campo e 4 assist, Westbrook ha risposto con 36 punti, 7 rimbalzi e 7 assist, ma anche 8 palle perse e alla fine sono i “Raps” a esultare. Bella vittoria per i Phoenix Suns, che si impongono sui Detroit Pistons di un Kentavious Caldwell-Pope da 27 punti, grazie ai 21 punti di Eric Bledsoe e i 19 di Jared Dudley.

James Harden, stella degli Houston Rockets, è tra i migliori della NBA
James Harden, stella degli Houston Rockets, è tra i migliori della NBA (getty images) SN.eu

Vittoria importante, anche e soprattutto per questioni di rivalità per gli Houston Rockets nel derby texano contro i San Antonio Spurs, battuti a casa Loro. Decisivo l’errore nel finale di Kawhi Leonard (34 punti con 4/6 da 3). Dall’altra parte c’è la tripla-doppia del solito James Harden che chiude con 24 punti, 12 rimbalzi e 15 assist oltre al canestro decisivo, quello che spezza la parità a quota 99 e regala la vittoria ai ragazzi di Mike D’Antoni. Serata da dimenticare per i Portland Trail Blazers che non solo subiscono un umiliante -31 dai Los Angeles Clippers, ma chiudono con 33 punti complessivi dal loro quintetto base. Lillard e Plumlee, in coppia, tirano con un incredibile 1/22 dal campo. Dall’altra parte serata in ufficio per Blake Griffin con 22 punti e 13 rimbalzi. Chiudiamo con la sesta vittoria dell’anno dei Golden State Warriors, che battono i Dallas Mavericks grazie ad un 17/33 da 3 punti micidiale. Per Kevin Durant ci sono 28 punti. Poca roba questi Mavs, a cui però mancano Nowitzki, Williams, Bogut, Barea e Matthews. Di seguito i risultati della notte:

Nets@Knicks 96-110
Celtics@Wizards 93-118
Jazz@Hornets 94-108
Timberwolves@Magic 123-107
Sixers@Pacers 115-122 OT
Bulls@Hawks 107-115
Raptors@Thunder 112-102
Pistons@Suns 100-107
Rockets@Spurs 101-99
Blazers@Clippers 80-111
Mavericks@Warriors 95-116

Edoardo Lavezzari