NBA: Esordio vincente per gli Azzurri. Bene anche Lakers e Celtics

Marco Belinelli, esordio vincente nella sua nuova avventura NBA con gli Hornets
Marco Belinelli, esordio vincente nella sua nuova avventura NBA con gli Hornets (getty images) SN.eu

NOTIZIE NBA – Notte ricchissima in NBA con ben 10 partite. Inizia bene la stagione dei Miami Heat, che vincono in casa degli Orlando Magic grazie ai 18 punti e 14 rimbalzi di Hassan Whiteside. In generale sono 6 i giocatori in doppia cifra. Dall’altra parte non bastano i 20 punti di Evan Fournier e la doppia-doppia da 17 punti e 14 rimbalzi di Nikola Vucevic. Un grande Miles Turner (30 punti e 16 rimbalzi con 13/19 dal campo) guida gli Indiana Pacers alla prima vittoria dell’anno, al termine di una partita tiratissima e chiusa dopo un supplementare contro i Dallas Mavericks. Ai texani non bastano i 25 punti di Deron Williams e i 22 di Dirk Nowitzki. Faticano più del previsto, ma vincono, i Boston Celtics contro i Brooklyn Nets. Decisivi i 25 punti Isaiah Thomas, mentre i Nets possono contare su un grande Justin Hamilton (19 punti) in uscita dalla panchina. Inizia con una vittoria interna, contro i Detroit Pistons, la stagione dei Toronto Raptors. Decisivi i 40 punti di DeMarr DeRozan, ma anche i 32 con 11 rimbalzi di Jonas Valanciunas. Dall’altra parte sono solo tre i giocatori in doppia cifra.

Mike Conley e Ricky Rubio: giocatori NBA
Mike Conley e Ricky Rubio: giocatori NBA (getty images) SN.eu

Un grande Russell Westbrook da 32 punti, 12 rimbalzi e 9 assist regala la prima “W” dell’anno agli Oklahoma City Thunder che battono i Philadelphia 76’ers di un Joel Embid da 20 punti in 22 minuti. Esordio positivo per Marco Belinelli: i suoi Charlotte Hornets vincono in casa dei Milwaukee Bucks. Per l’azzurro ci sono 7 punti e 4 rimbalzi. Dall’altra parte non bastano i 31 punti e 9 rimbalzi di Giannis Antetokounmpo. Sorridono anche i Memphis Grizzlies, che in attesa di Chandler Parsons ottengono la prima vittoria dell’anno grazie ai 24 punti di Mike Conley e i 19 con 11 rimbalzi di Zach Randolph. Sconfitti i Minnesota T-Wolves, nonostante i 25 punti di Andrew Wiggins e i 21 di Karl-Anthony Towns.

Jordan Clarkson, guardia dei Los Angeles Lakers, squadra NBA
Jordan Clarkson, guardia dei Los Angeles Lakers (getty images) SN.eu

Sono 15 i punti di Danilo Gallinari all’esordio in stagione. I suoi Denver Nuggets vincono e convincono, ma la partita contro i New Orleans Pelicans verrà ricordata per i 50 punti e 16 rimbalzi catturati da Anthony Davis che, incredibilmente, non sono bastati a vincere.  Bella vittoria per i Sacramento Kings, che battono senza troppi problemi i giovani Phoenix Suns. A guidare la truppa californiana sono Rudy Gay e DeMarcus Cousins con 22 e 24 punti. Dall’altra parte ci sono 18 punti per Devin Booker. L’ultima partita della notte ha visto i Los Angeles Lakers aprire l’era post Kobe con una vittoria ai danni degli Houston Rockets. Decisivi i 25 punti di Jordan Clarkson in uscita dalla panchina. Ai texani invece non basta un James Harden da 34 punti e 17 assist. Di seguito il tabellino della notte:

Heat@Magic 108-96
Mavs@Pacers 121-130 (OT)
Nets@Celtics 117-122
Pistons@Raptors 91-109
Thunder@Sixers 103-97
Hornets@Bucks 107-96
T-Wolves@Grizzlies 98-102
Nuggets@Pelicans 107-102
Kings@Suns 113-94
Rockets@Lakers 114-120

Edoardo Lavezzari