US Open: Djokovic cede un set, ma vince e va in finale

Novak Djokovic
Novak Djokovic (getty images) SN.eu

RISULTATI TENNISNovak Djokovic è il primo finalista dell’edizione 2016 dello US Open. Il quarto e ultimo slam stagionale vedrà in finale il numero 1 del mondo, al contrario di quanto accaduto nel femminile. Il serbo infatti ha eliminato in quattro set il numero 12 del mondo Gael Monfils.

Gael Monfils
Gael Monfils (getty images) SN.eu

Primo set che ha visto Nole vincere 6-3. Dopo aver breakkato per due volte, ha avuto la possibilità di servire per il primo set sul 5-1, ma il francese è riuscito ad ottenere uno dei due contro-break. Sul 5-3 Djokovic è andato ancora a servire per la prima partita, ma soltanto dopo aver annullato due palle del contro-break sul 15-40, realizzando 4 punti consecutivi, ha chiuso sul 6-3.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (getty images) SN.eu

Nel secondo set non c’è stata praticamente mai partita, il numero 1 del mondo ha ottenuto il break nel terzo e quinto gioco, chiudendo 6-2 e concedendo solamente due punti sul suo turno di servizio.

Gael Monfils
Gael Monfils (getty images) SN.eu

Terzo set che invece era iniziato bene per Nole, il quale ha strappato subito il turno di battuta al transalpino, e andando sul 2-0 poco dopo. Al quarto gioco però ottiene il contro-break, e Monfils si porta così in poco tempo sul 3-2. Quinto gioco che va ancora a favore del numero 12 del ranking ATP, che strappa il servizio al suo avversario e chiude poi sul 6-3 dopo aver annullato 3 palle del contro-break consecutive sullo 0-40.

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

Quarto set ancora più bello. Nole salva subito una palla dello 0-1 e vince il primo game ai vantaggi, Monfils invece nel turno successivo ne annulla tre consecutive, sempre dallo 0-40, e pareggia i giochi. Poi però Djokovic si porta sul 3-1, ma viene contro-breakkato subito dal francese. Quest’ultimo però perde la battuta subito dopo e perde al quarto 6-2, dopo due ore e mezza di gioco.

(getty images) SN.eu
(getty images) SN.eu

Michele Spuri