Rio 2016, Basket: si gioca per la medaglia. Ecco le semifinali

Kyrie Irving e Carmelo Anthony, stelle di Team USA a Rio 2016
Kyrie Irving e Carmelo Anthony, stelle di Team USA a Rio 2016 (getty images)

NOTIZIE RIO 2016 – I quarti di finale del torneo maschile di basket di Rio 2016 non hanno entusiasmato, anzi. Alla vigilia ci si aspettavano 4 partite equilibrate, invece tre di queste sono finite nel più classico “tanti a pochi” con Australia, USA e Spagna che hanno passeggiato rispettivamente contro Lituania, Argentina e Francia. Unica eccezione la Serbia, che per aver ragione della Croazia ha dovuto faticare per 40 minuti. Questa sera, però, si torna in campo e la sensazione è che le cose andranno in maniera molto diversa.

Da una parte del tabellone si affronteranno USA e Spagna nel remake delle ultime due finali olimpiche. La “Roja” non è più la squadra schiacciasassi nel 2012, ma contro la Francia ha dimostrato di essere ancora una formazione di altissimo livello e che punta, ancora una volta, a mettere in difficoltà gli USA che, dal canto loro, continuano a non convincere in difesa. Fondamentale sarà il duello vicino a canestro con Gasol e Mirotic chiamati a giocare una grandissima partita contro l’impressionante frontline avversaria. Poi toccherà agli esterni spagnoli provare a mettere in difficoltà i pari ruolo americani, in particolare Irving, che in queste partite ha dimostrato di soffrire particolarmente i giocatori che lo attaccano con continuità. USA favoriti, come sempre, ma contro la Spagna dovranno fare più attenzione del solito, un eventuale passaggio a vuoto verrà punito.

Match all’insegna dell’equilibrio e soprattutto dell’imprevedibilità quello tra Australia e Serbia. I “Boomers” fin ora hanno stupito il mondo intero e sono la vera sorpresa di questo torneo, mentre la Serbia sta ripetendo quanto fatto al Mondiale del 2014, ma comunque non era accreditata a finire tra le prime quattro. La chiave del match, come spesso accade quanto giocano i ragazzi di Sasha Djordjevic, sarà nelle mani Milos Teodosic, chiamato a dare ordine e genialità alla sua squadra e soprattutto a vedersela contro avversari scomodi come Dellavedova e Mills. Sotto canestro il duello tra Bogut e Raduljca promette scintelle, attenzione, poi, a Bogdanovic, giocatore in grado di incidere pesantemente sul match.

Gli appuntamenti:

Stati Uniti-Spagna: ore 20.30
Australia-Serbia: ore 00.00

Edoardo Lavezzari