Rio 206, ESCLUSIVA, Massimo Caputi parla dell’Olimpiade

Massimo Caputi
Massimo Caputi (getty images) SN.eu

NOTIZIE RIO 2016 – In vista delle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro, la redazione di SportNews.eu ha contattato in esclusiva il giornalista Massimo Caputi, il quale ci ha parlato dei prossimi Giochi Olimpici, affrontando molti temi. Ecco le sue dichiarazioni al nostro sito:

Sta per iniziare l’Olimpiade di Rio, cosa ti aspetti e se secondo te ci sarà qualche sorpresa in qualche disciplina
Non so se aspettarmi delle sorpresa. Mi aspetto dei buoni risultati da parte degli italiani, e soprattutto da quelli che sono in grado di poter vincere delle medaglie e ci auguriamo che siano quelle pesanti. Le grandi aspettative sono evidentemente su gente come Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, la stessa Tania Cagnotto, sono questi gli atleti che io mi auguro possano trovare la medaglia per la loro soddisfazione per una carriera lunga, nel caso della Pellegrini e della Cagnotto, e straordinaria, che sia il giusto coronamento, e che per per Paltrinieri sia la consacrazione anche l’inizio di un periodo di grandi successi. Dico questi tre ma potrei citarne altri perché insomma abbiamo atleti che possono regalarci delle soddisfazioni importanti, dalla scherma, piuttosto che al tiro con l’arco e quant’altro. Sono Olimpiadi che sono curioso di vedere perché a parte alcune storiche come quelle di Mosca e Los Angeles, caratterizzate dal boicottaggio degli americani e dei russi, questa è un’olimpiade caratterizzata da un fenomeno antidoping che coinvolge la Russia e un’incertezza sugli atleti che parteciperanno o meno, che io ricordi non ha precedenti.

Malagò ha detto che si aspetta una medaglia dal Tennis
Io credo che nel tennis possiamo eventualmente provare a vincere quella di doppio, soprattutto quello femminile con la Vinci e con la Errani. A livello di singolare sinceramente vedendo i risultati dei nostri durante l’anno faccio fatica a crederci, me lo auguro da italiano e da appassionato del tennis, che i nostri ci possano regalare questa soddisfazione, però ecco se dovessi immaginare una medaglia me lo aspetto più dal doppio che dal singolo.

Cosa ne pensi del ritorno della coppia Errani-Vinci
E’ una buona notizia sotto tanti aspetti, a cominciare evidentemente da quello tecnico. Sono due atlete che insieme hanno vinto tantissimo e sono state in grado di vincere grandi Slam, e quindi sono una garanzia. Magari quelle che possono essere state delle problematiche che le hanno allontanate, avendo poi un legame di amicizia tra loro, è un segnale confortante e positivo. Nella vita anche quando si discute e ci possono essere situazioni che ci allontanano, c’è poi la possibilità di confrontarsi e di smussare gli angoli, rivedere determinate posizioni. In questo caso direi che oltre ad augurarci il sereno nel rapporto tra le due persone in quanto tali, anche l’amore per lo sport che è la loro professione e per l’italia, le abbia portate a questa decisione e che ci possa permettere potenzialmente di vincere la medaglia.

Il Golf vedrà molti assenti. Saranno solamente 4 i top 10, cosa ne pensi e cosa pensi dei 4 italiani Nino Bertasio, Matteo Manassero, Giulia Sergas e Giulia Molinaro?
Il Golf non ha fatto una gran bella figura con i suoi rappresentanti più importanti che non vanno alle Olimpiadi, soprattutto considerando che il Golf torna ai giochi olimpici dopo tanti anni di assenza. Quello della Zyga credo sia un falso problema o comunque un mascherare quello che poi in realtà è un atteggiamento nei confronti di una competizione bella e importante come le Olimpiadi per atleti che vivono un loro mondo fatto di un professionismo e soldi ad altissimo livello, che forse considerare le Olimpiadi non dico una rottura di scatole, ma sta di fatto che le Olimpiadi secondo me vanno oltre qualsiasi tipo di ragionamento e andrebbero onorate. Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma quelle di alcuni big di questo sport è una scelta che non condivido ma che comunque fa fare una brutta figura al Golf. Per quanto riguarda gli italiani, sono tanti gli elementi e i fattori emotivi, mentali, ambientali, di caratteristiche del campo, di magie che si innescano in determinate situazioni o che non possono scattare. Quindi le potenzialità di poter fare un ottimo torneo ci sono, anche se la classifica dice altro. Auguriamoci che possano se non altro loro si onorare nel migliore dei modi la loro presenza con un buon piazzamento. Poi ripeto le potenzialità per un exploit ci sono, sono difficili ma ci sono. Sarebbe importante anche in questo sport, non dico di vincere una medaglia, ma andare vicino al farlo. Le Olimpiadi sono fatte così, attesa e interesse, negli sport che nessuno considera nei 4 anni, però poi ti appassionano e ti fanno stare attaccati al televisore a tifare Italia. 

Lasciando le Olimpiadi, cosa ne pensi del prossimo campionato di Serie A?
Diciamo che non c’è bisogno di fare grandi riflessioni per poter dire che la Juventus è di un altro pianeta rispetto alle altre squadre. Si sta comportando e sta facendo diventare il campionato italiano un po’ come la Bundesliga, cioè con il Bayern che domina, che va ad acquistare pezzi pregiati dalle formazioni concorrenti e si guarda anche all’estero rafforzando la propria squadra. La Juventus ha indebolito la Roma e il Napoli, o quantomeno ha preso i suoi due giocatori migliori e li ha fatti suoi, costringendo sia la Roma che il Napoli a rivedere un po’ la rosa e il modo di giocare. Credo però che aldilà dell’album delle figurine poi c’è sempre il campo che è il giudice supremo. Ovvio che pronti-via, in attesa del verdetto del campo, ci vorrà veramente un’impresa da parte delle avversarie di iuscire a limitare la differenza che potenzialmente è enorme tra la Juventus e tutte le altre.

Michele Spuri