Euro 2016: Belgio-Irlanda 3-0: Lukaku show e prima vittoria

Romelu Lukaku, attaccante del Belgio, oggi autore di una doppietta a Euro 2016
Romelu Lukaku, attaccante del Belgio, oggi autore di una doppietta a Euro 2016 (getty images)

NOTIZIE EURO 2016 – Dopo il passo falso contro l’Italia, nella prima partita del girone, il Belgio ha vinto e convinto nel suo secondo match a questo Euro 2016. La squadra di Marc Wilmots ha dominato contro un’Irlanda solida solamente per un tempo, il primo. I 45 minuti iniziali, infatti, si sono chiusi a reti bianche, nonostante le tante iniziative in fase offensiva del Belgio, pericoloso in diverse occasioni. L’Irlanda si è limitata a contenere gli avversari provando a ripartire, ma senza mai essere davvero pericolosa. Musica completamente diversa nella ripresa, con i ragazzi di Wilmots a segno tre volte nel giro di 21 minuti.

La prima rete di giornata porta la firma di Romelu Lukaku, bravissimo a battere il portiere avversario con una gran conclusione dal limite dell’area. Al 60′ ecco arrivare il raddoppio: cross di Meunier e inzuccata precisa di Axel Witsel e palla imprendibile per il portiere avversario. Passano 10 minuti e Lukaku firma la doppietta personale, oltre al gol che chiude definitivamente la partita.

Con questa vittoria il Belgio si porta al secondo posto nel girone, a quota 3 punti, alle spalle dell’Italia che guida a punteggio pieno. L’Irlanda, dopo il pareggio contro la Svezia nella prima giornata, rimane ferma a quota 1 e si giocherà le ultime chance di qualificarsi agli ottavi (probabilmente come migliore terza) proprio contro gli Azzurri, mentre il Belgio troverà l’ostacolo Ibrahimovic nell’ultimo match del gruppo E.