Euro 2016, Inghilterra-Galles 2-1: Sturridge salva gli inglesi

Daniel Sturridge, attaccante dell'Inghilterra. Decisivo il suo primo gol a Euro 2016
Daniel Sturridge, attaccante dell’Inghilterra. Decisivo il suo primo gol a Euro 2016 (getty images)

NOTIZIE EURO 2016 – Si preannunciava come una battaglia questa tra Inghilterra e Galles e così è stato. Gli inglesi erano costretti a vincere, per rimanere in corsa per un dei primi due posti nel girone, mentre il Galles cercava i punti che per una storica qualificazione agli ottavi di finale. A sorridere, alla fine, è la squadra dei tre leoni, che trova il gol decisivo in pieno recupero. Partita maschia, combattuta fino alla fine, il match ha avuto un tema tattico ben preciso con l’Inghilterra che ha spinto fin dall’inizio in cerca del gol. Una situazione che si è estremizzata dopo il gol capolavoro del solito Gareth Bale, a segno da 35 metri anche grazie all’incertezza di un Hart rivedibile (ad essere generosi). Nella ripresa il CT inglese Roy Hodgson si è giocato il tutto per tutto, con una squadra ultra offensiva.

Decisivo l’ingresso di Jamie Vardy, che alla prima in un Europeo ha subito timbrato il cartellino. L’assalto finale inglese sembrava non dare i frutti sperati, anche grazie alle barricate gallesi, invece in pieno recupero, dopo una mischia in area Daniel Sturridge ecco il gol di Daniel Sturridge, bravissimo a sfruttare una delle poche occasioni concrete create dalla sua squadra nel finale.

La classifica del gruppo B, ancora apertissimo, vede l’Inghilterra davanti a tutti, a quota 4 punti e tallonata da Galles e Slovacchia, ferme a 3. Fanalino di coda, con un solo punto, la Russia. L’ultima giornata vedrà Hamsik e compagni sfidare gli inglesi, mentre il Galles cercherà punti preziosi contro i russi. La strada verso gli ottavi di finale di Euro 2016 è ancora piena di ostacoli, per tutti.