Formula 1: Suicidio Red Bull, a Monaco trionfa Hamilton

Lewis Hamilton, pilota Mercedes
Lewis Hamilton, pilota Mercedes (getty images)

NOTIZIE FORMULA 1 – Si chiude con un risultato a sorpresa, dopo due splendide ore piene di emozioni, una delle edizioni più belle del Gran Premio di Monaco. A trionfare, è proprio il caso di dirlo, è Lewis Hamilton, autore di una gara perfetta e fortunato. Il britannico, alla prima vittoria in stagione, ha sfruttato al meglio il clima che cambiava passando direttamente dalle gomme full wet alle ultra soft. Una strategia, questa, che gli ha permesso di accorciare sensibilmente su tutti gli avversari e soprattutto su Daniel Ricciardo, che dopo la beffa di Barcellona è stato penalizzato ancora una volta dalle scelte incomprensibili della sua squadra che, prima, lo gli ha fatto montare le gomme intermedie, poi, dopo pochissimi giri, lo ha richiamato per mettere le gomme da asciutto, ma quando l’australiano è tornato ai box ha trovato i meccanici ad attenderlo con le gomme sbagliate. Una circostanza che gli ha fatto perdere tanti preziosi secondi e che ha dato la possibilità a Lewis Hamilton di sorpassarlo e non voltarsi più.

Daniel Ricciardo, pilota Red Bull
Daniel Ricciardo, pilota Red Bull (getty images)

Terzo posto per un magnifico Sergio Perez, che dopo aver piazzato una zampata importante con un primo pit stop velocissimo, ha gestito il rientro di Sebastian Vettel, quarto e autore di una prestazione molto solida. L’altra Ferrari, quella di Kimi Raikkonen, non è arrivata da al traguardo per un contatto a inizio gara. Solamente sesto Nico Rosberg, alle prese per tutta la gara con un problema di temperatura dei freni che gli ha impedito di trovare il ritmo giusto. Davanti a lui si piazza invece un’ottimo Fernando Alonso, bravo a sfruttare l’occasione del cambiamento climatico e a regalare punti importanti, anche in ottica campionato costruttori alla sua McLaren. Finisce con un incidente, il secondo in due giorni, la gara di Max Verstappen, il baby talento della Formula 1, dopo la vittoria di due settimane fa è costretto a tornare sulla terra.

Adesso la classifica mondiale vede Nico Rosberg saldamente al comando, con Lewis Hamilton secondo a 26 lunghezze di distanza. Terzo posto per Ricciardo, seguito da Raikkonen e Vettel, staccati tra loro di un solo punto, ma lontanissimi dalla vetta.